Dal Chair distrettuale Cyberbullismo Loriano Lotti – Comunicazione N. 2

Follonica, 26 Novembre 2022

Carissimi amici/amiche
Facendo riferimento alla mia precedente comunicazione datata 04.11.2022, ricordo che, come tutti sappiamo, il Distretto Italia-San Marino dall’anno Sociale 2014/2015 sta promuovendo, fra le innumerevoli attività di servizio, il SERVICE CYBERBULLISMO.
È una concreta attività di informazione e prevenzione sul Cyberbullismo.
Viene chiesto a tutti i Club Kiwanis presenti sul territorio nazionale di svolgere Incontri o Seminari nelle Scuole per informare e sensibilizzare i giovani adolescenti sull’attuale e preoccupante tema del Cyberbullismo, Bullismo, Sexting, Adescamento on line, Pedopornografia.
Si dovranno dare consigli utili sull’uso sicuro e corretto dei social.
Inoltre si dovranno dare anche preziose informazioni per poter effettuare una navigazione sicura e responsabile sul web.
Ove possibile ci possiamo avvalere della collaborazione della Polizia Postale presente in tutti i capoluoghi di provincia italiani.
https://www.commissariatodips.it/profilo/contatti/index.html
Possiamo chiedere anche la collaborazione di Psicologi o altri esperti in Cyberbullismo.

UNA RACCOMANDAZIONE
I CLUB che organizzano incontri sul tema distrettuale del Cyberbullismo mi devono inviare:
invito/comunicazione dell’Incontro da svolgere. (lorianolotti@kiwanis.it)
Non esitate a contattarmi per qualunque consiglio o chiarimento (Cell. 347 6754324).
Ove possibile cercherò anche di partecipare a qualche Incontro.

ALTRA RACCOMANDAZIONE
Si invitano i Sig.ri Luogotenenti Governatori, se non lo hanno già fatto, a nominare all’interno delle proprie Divisioni un Responsabile (Chair divisionale per il Service Cyberbullismo) ed inviarmi il nominativo, Cellulare ed E-Mail in modo da poter mettermi in contatto.
A sua volta si invitano i Sig.ri Luogotenenti Governatori a sollecitare i propri Presidenti a nominare anch’essi, all’interno dei loro Club un Responsabile (Chair del Club per il Service Cyberbullismo)

IMPORTANTE:
Subito dopo l’iniziativa, i Club dovranno inviare alla webmaster distrettuale (webmaster@kiwanis.it) il report con foto affinché sia pubblicato nel sito ufficiale del Distretto.
Si ricorda che, a fine anno Sociale, nella relazione finale sul Service del Cyberbullismo verranno menzionate solo ed esclusivamente le attività dei Club riportate sul sito ufficiale distrettuale www.kiwanis.it.
Inoltre, come gli anni scorsi, verranno consegnate ai Club che avranno fatto attività sul Cyberbullismo e riportate sul sito ufficiale del Kiwanis le pergamene di ringraziamento e le patch da attaccare al banner.

Martedì 07 Febbraio 2023 ricorre il “Safer Internet Day”, https://www.saferinternetday.org/ Giornata Europea contro il Cyberbullismo.
Il “Safer Internet Day (SID)” è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra nel mese di febbraio di ogni anno. Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Nel 2022 il “Safer Internet Day” è stato celebrato il 08 Febbraio.
Nel 2021 è stato celebrato il 09 Febbraio
A causa della pandemia legata al coronavirus in questi due anni l’evento si è tenuto esclusivamente on line in oltre 150 paesi tra cui l’Italia.
Nel 2020, prima dell’inizio del lockdown causa coronavirus, l’11 Febbraio, a Bergamo presso la “Sala Funi” dell’UBI Banca, il Distretto Italia/San Marino ha celebrato il Safer Internet Day organizzando una Tavola Rotonda in Streaming sul tema del Cyberbullismo.

L’evento è andato in scena in contemporanea in tutta Italia ed hanno potuto assistere, in diretta Facebook, oltre 350mila studenti delle Scuole Italiane.
Cliccare su link sottostante:
http://www.kiwanislombardia2.it/tavola-rotonda-sul-cyberbullismo/

Impressionante è il Rapporto CENSIS sul Cyberbullismo: aumentano i casi sul web, le scuole sono in allerta, ma le famiglie minimizzano (vedere Allegato n. 1) e cliccare su link:

https://newsmondo.it/censis-lancia-lallarme-dal-bullismo-alla-poverta-passando-la-crisi-demografica/cronaca/#LItalia_nel_50%C2%B0_Rapporto_Censis_la_crisi_dei_millenial_il_crollo_delle_nascite_e_la_diffusione_del_bullismo_in_primo_piano

https://www.imgpress.it/caffetteria/bullismo-e-cyberbullismo-rimangono-una-delle-minacce-piu-temute-tra-gli-adolescenti/

Importante è il qualificato supporto della Polizia Postale, svolgendo, ove è possibile, attraverso gli Incontri nelle scuole, anche una attività auspicata nella circolare del MIUR “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al Cyberbullismo”(vedere Allegato n. 2).

Importante è visionare l’allegato contenente il Regolamento d’Istituto su Bullismo e Cyberbullismo di una Scuola Italiana. (Allegato n. 3)

Alcuni siti di interesse da consultare:
https://www.bullismo.it/
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/cyberbullismo–3/
https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo
https://azzurro.it/bambini-6-12/
https://www.educabimbi.it/bullismo-siti-web/
http://www.stopalbullismo.it/risorse.html
https://www.cyberbullismo.com/
https://www.interno.gov.it/it/temi/sicurezza/minori-e-disagio-giovanile/bullismo-e-discriminazione
https://it.tipsandtrics.com/5-websites-that-help-parents-757551
https://www.avast.com/it-it/c-cyberbullying
http://informa3w.altervista.org/linkpage/ciber-bullismo.html
https://www.unicef.it/diritti-bambini-italia/bullismo-cyberbullismo/
https://www.altalex.com/documents/news/2020/12/30/cyberbullismo-ai-tempi-del-coronavirus

Alcune linee guida utili per organizzare Incontri o Seminari sul Cyberbullismo nelle Scuole

Si propone:

Contattare la Sede della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Polizia di Stato, competente per territorio, e spiegare all’Ispettore Capo, se non lo sa, le nostre attività ed i nostri ideali, rivolti esclusivamente all’aiuto ed alla salvaguardia dei bambini e degli adolescenti.
In particolare spiegare che, fra le altre cose, seguendo le linee guida del nostro Distretto, si vorrebbe organizzare nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado ed anche nelle ultime classi delle Scuole Primarie, attività di informazione e sensibilizzazione sul tema che riguarda il Cyberbullismo.
In ogni capoluogo di Provincia vi è una Sede della Polizia Postale.
Vedere link
https://www.commissariatodips.it/profilo/contatti/index.html
Chiedere se potranno intervenire per effettuare con il loro personale qualificato, nelle Scuole che vorranno aderire, Incontri o Seminari sul tema del Cyberbullismo, sotto la completa organizzazione dei Club Kiwanis.
Generalmente, se avranno personale a sufficienza, le richieste verranno accettate.
Per intervenire dovranno chiedere però l’autorizzazione, che di solito non viene negata, ai rispettivi Responsabili delle Sedi compartimentali regionali, presenti in ogni Regione d’Italia.
Importante è andare a visionare i link sottostanti con i consigli che la Polizia Postale dà sul Cyberbullismo
https://www.commissariatodips.it/approfondimenti/cyberbullismo/che-cose-il-cyberbullismo/index.html
https://www.commissariatodips.it/consigli/per-i-cittadini-e-i-ragazzi/consigli-contro-il-cyberbullismo-per-ragazzi/index.html
https://www.commissariatodips.it/consigli/per-i-bambini/consigli-contro-il-cyberbullismo/
https://www.commissariatodips.it/consigli/per-i-bambini/consigli-contro-il-cyberbullismo/index.html
https://www.commissariatodips.it/consigli/per-i-genitori/cyberbullismo-consigli-per-i-genitori/index.html

Vedere (Allegato n. 4) con facsimile da compilare con le dovute e opportune modifiche, per inoltrare alla Polizia Postale la richiesta per fare attività sul Cyberbullismo nelle Scuole.

In alcune Sezioni Provinciali, purtroppo, a causa di organici ridotti o per altri problemi organizzativi la Polizia Postale non potrà intervenire.
In questo caso si invita a non insistere, ma a cercare altre soluzioni.
Ci potremo rivolgere all’Arma dei Carabinieri, presente, con le proprie Stazioni, Tenenze, Compagnie ecc. in ogni località dove sono presenti Club Kiwanis.
In questo caso dovremo chiedere l’autorizzazione ai rispettivi Comandi di Compagnia che a loro volta si dovranno far autorizzare dal loro Comando Provinciale di appartenenza.
Importante è andare a visionare il link sottostante con i consigli che l’Arma dei Carabinieri dà sul Cyberbullismo.
https://www.carabinieri.it/Internet/ImageStore/Magazines/CodiceRosso/Bullismo/index.html

Vedere (Allegato n. 5) con facsimile da compilare con le dovute e opportune modifiche, per inoltrare all’Arma dei Carabinieri la richiesta per fare attività sul Cyberbullismo nelle Scuole.
Contattare le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio ove opera il Club e spiegare ai Dirigenti Scolastici l’intenzione di voler organizzare per gli Studenti attività di informazione e sensibilizzazione sul Cyberbullismo.
Si può seguire il facsimile (Allegato n. 6), con le dovute e opportune modifiche, per inoltrare ai Dirigenti Scolastici la richiesta.
Se i Dirigenti Scolastici accettano, generalmente lo fanno, concordare con la Polizia Postale, o con l’Arma dei Carabinieri le modalità, gli orari ed i giorni in cui verranno effettuati gli Incontri o Seminari.

Sarebbe auspicabile poter effettuare Incontri la mattina nelle Scuole per gli studenti e nel pomeriggio per i Genitori e i Docenti.
E’ consigliabile che gli Incontri di mattina nelle scuole interessino un numero di classi omogenee.
Ad esempio si sconsiglia mettere assieme le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado con quelle delle Classi di 4° e 5° della Scuola Primaria perché i linguaggi e l’approccio sono ovviamente diversi.

Per invogliare gli Insegnanti a partecipare agli Incontri pomeridiani occorrerà accordarsi con i Dirigenti Scolastici che dovranno provvedere a diffondere una propria circolare al Corpo Docente per la presenza certificata al fine dell’assegnazione di credito formativo. In tale maniera tutti i Docenti saranno stimolati ad essere presenti ed a assistere agli Incontri.
Per organizzare Incontri e/o Seminari sul Cyberbullismo ci si potrà rivolgere anche ad Avvocati Penalisti e/o Psicologi.
Quest’ultimi dovranno essere esperti in Cyberbullismo.

Alcuni link con filmini su Cyberbullismo che si possono mostrare a Scuola

Utilizzo tablet e smartphone
https://drive.google.com/file/d/19j7DgyPdwVLWooOtIpE_zqOQzGP8Uj83/view?usp=sharing
Uso e abuso di tablet e smartphone tra i ragazzi
https://www.insalutenews.it/in-salute/uso-e-abuso-di-tablet-e-smartphone-tra-i-ragazzi-quando-diventa-dipendenza-i-rischi-delliperconnessione/
Il Cyberbullismo è un reato
https://www.youtube.com/watch?v=f2KnSJubQus&t=0s&index=2&list=PLgZIivvKTgSOtJAJhusm0RfQjWQAJn0I7
Confessione della vittima
https://www.youtube.com/watch?v=4f8RARU66A0&index=3&list=PLgZIivvKTgSOtJAJhusm0RfQjWQAJn0I7
La nostra vita sui social network
https://www.youtube.com/watch?v=Zm4ISXWQdhA&list=PLgZIivvKTgSOtJAJhusm0RfQjWQAJn0I7&index=7
Guida uso facebook
https://www.youtube.com/watch?v=MHiGoWCN1lA&list=PLgZIivvKTgSOtJAJhusm0RfQjWQAJn0I7&index=9&t=0s
sexting a scuola
https://www.youtube.com/watch?v=NDMDhStbcXc&t=0s&list=PLgZIivvKTgSOtJAJhusm0RfQjWQAJn0I7&index=10
Spot il Confronto
https://www.youtube.com/watch?v=wB7Ub4FJ8hc&index=15&list=PLgZIivvKTgSOtJAJhusm0RfQjWQAJn0I7&t=0s
I pericoli della rete
https://www.youtube.com/watch?v=LFU0qKBATvk&t=0s&index=12&list=PLgZIivvKTgSOtJAJhusm0RfQjWQAJn0I7
Il Cyberbullismo non è un gioco
https://www.youtube.com/watch?v=UIdPqqq7vug&t=19s&index=3&list=PLgZIivvKTgSOtJAJhusm0RfQjWQAJn0I7
Cyberbullismo
https://www.youtube.com/watch?v=VG730jjmy34
Monologo sul bullismo – Paola Cortellesi con Marco Mengoni
https://www.youtube.com/watch?v=Ia2uT8n6_lI&t=70s
Sfigati – Corto sul Cyberbullismo
https://www.youtube.com/watch?v=b2pUjuKFwE0
Anche i Bulli cominciano da piccoli
https://www.youtube.com/watch?v=60oov9HiZ2o
Il video che spiega ai ragazzi la nuova legge contro il cyberbullismo
https://www.avvenire.it/multimedia/pagine/come-difendersi-dal-cyberbullismo

Vi invito a contattare l’amico Modesto Lanci per il progetto “Lillo e Billo, il bullo”
https://www.kiwanis.it/2021/dal-chair-bullismo-e-cyberbullismo-modesto-lanci-progetto-lillo-e-billo-il-bullo/

ALLEGATI

  1. Allegato n.1 – Rapporto CENSIS (pdf)
  2. Allegato n.2 – MIUR Linee di orientamento (Pdf)
  3. Allegato n.3 – Regolamento su bullismo di un Istituto Scolastico (Pdf)
  4. Allegato n.4 – Facsimile richiesta alla Polizia Postale (docx)
  5. Allegato n.4 – Facsimile richiesta alla Polizia Postale (pdf)
  6. Allegato n.5 – Facsimile richiesta all’Arma dei Carabinieri (docx)
  7. Allegato n.5 – Facsimile richiesta all’Arma dei Carabinieri (pdf)
  8. Allegato n 6 – Facsimile richiesta al Dirigente Scolastico (docx)
  9. Allegato n 6 – Facsimile richiesta al Dirigente Scolastico (pdf)