Dal Chair Distrettuale “Giornata internazionale delle persone con disabilità” Alessandro De Faveri

Il Kiwanis aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata indetta dalle Nazioni Unite dal 1981. La Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

Il Kiwanis conferma così il suo impegno per il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, dello sport, del lavoro e della vita sociale.

Le iniziative del Kiwanis attive e proposte per realizzare l’impegno di fianco alle persone diversamente abili sono varie e numerose.

Innanzitutto, l’adesione al Flashmob, che da diversi anni ci vede a fianco di Special Olympics in molte città italiane.

Ma anche la partecipazione a manifestazioni sportive con i nostri volontari, il supporto ad Associazioni ed Enti che si occupano di disabilità, l’organizzazione e partecipazione a convegni specifici ed il sostegno economico e monetario nella realizzazione di opere per eliminare le barriere di ogni tipo.

Non per ultimo la collaborazione con gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado per sensibilizzare i ragazzi e bambini su un tema così importante.

Mi auguro che nel celebrare la ricorrenza di questa giornata così importante, tutti insieme saremo vicini con tutti i nostri service a chi veramente ne ha bisogno, per una vera Inclusione Sociale.