Comitato Terzo Settore KDISM

PRESIDENTE Damiano Duranti KC Foligno
Carlo Assenza  KC Siracusa
Giorgio Pucci KC Cirò Marina

Si informa che il  KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO ENTE DEL TERZO SETTORE con codice fiscale 93009120879, risulta iscritto con numero di Repertorio 314 nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – Uff. Lazio dal 29/12/2022.

Il Kiwanis rappresenta una realtà sociale che opera nelle comunità di riferimento, fianco a fianco alle Istituzioni Pubbliche.

Come Volontari dedichiamo il nostro tempo e le nostre energie al servizio dei bambini consapevoli che anche un’ora, un piccolo gesto, possono cambiare la loro vita.

L’ambito dell’azione dei nostri Club è il cosiddetto Terzo Settore e tutti i Kiwanis Club appartengono di diritto al Terzo Settore.

Cos’è il Terzo Settore

C’è un sistema sociale ed economico che si affianca alle istituzioni pubbliche e al mercato e che interagisce con entrambi per l’interesse delle comunità.

Condivide con il “primo” e il “secondo” settore alcuni elementi:

• Come il mercato, è composto da enti privati.
  • Come le istituzioni pubbliche, svolge attività di interesse generale

Questi aspetti si rimescolano, dando vita ad un nuovo originale soggetto.

È il Terzo settore, un insieme di enti di carattere privato che agiscono in diversi ambiti, dall’assistenza alle persone con disabilità alla tutela dell’ambiente, dai servizi sanitari e socio-assistenziali all’animazione culturale. Spesso gestiscono servizi di welfare istituzionale e sono presenti per la tutela del bene comune e la salvaguardia dei diritti negati.

Il Terzo settore esiste da decenni ma è stato riconosciuto giuridicamente in Italia solo nel 2016, con l’avvio della riforma che lo interessa, ne definisce i confini e le regole di funzionamento.

Per far parte del Terzo settore è necessario essere:

• un ente privato che agisce senza scopo di lucro;
  • svolgere attività di interesse generale (definite dalla legge);
  • farlo per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale;
  • essere iscritto al registro unico nazionale del Terzo settore.

Per farne parte, quindi, bisogna iscriversi al Runts, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Di seguito il link dove poter trovare tutte le informazioni utili per iscriversi al RUNTS: