KC Vibo Valentia – Giornata dei diritti dell’Infanzia – Incontro dibattito sull’intelligenza artificiale e le applicazioni in campo scientifico

Per la ricorrenza della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, sabato 19 novembre 2022 si è svolto un incontro, fra dirigenti scolastici e il Kiwanis Club di Vibo Valentia, presso l’Aula Magna dell’Istituto ITG-ITI sul tema “Il suono e l’intelligenza artificiale”. Erano presenti alunni e docenti dell’Istituto, personalità comunali e regionali e soci kiwaniani. Ha introdotto i lavori la Presidente del KCVV, Teresa Pugliese, e ha relazionato il socio Franco Sicari, medico audiologo, coadiuvato dal Prof. Passarelli, informatico. Coordinati da Bruno Risoleo sono intervenuti anche Basilio Valente e Anna Mandaradoni, docenti. Il dibattito su “Il potere della tecnologia e dell’algoritmo” ha messo in evidenza come tale potere può spaventare, ma come le relative implicazioni medico-scientifiche fanno bene sperare in un utilizzo proficuo per i giovani che, grazie all’Intelligenza Artificiale, potranno raggiungere più facilmente gli obiettivi complessi richiesti dal prossimo futuro. È da accettare, quindi, con benevolenza l’affiancamento della macchina quasi umana al lavoro della mente umana.

La manifestazione, dedicata al compianto socio Riccardo Celano, fa parte degli obiettivi perseguiti dal Kiwanis per la difesa e l’aiuto dei bambini del mondo in accordo alla Convenzione del 1989 che rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante in materia della promozione e della tutela dei diritti dell’infanzia.

L’addetto Stampa del Kiwanis Club di Vibo Valentia
Domenico Vallone