Menu Chiudi

Dal Chair Bullismo e Cyberbullismo Modesto Lanci – Progetto “Lillo e Billo, il bullo”

Carissimi amici Kiwaniani,
sono molto contento di aver ricevuto dal Distretto la nomina a Chair per il bullismo ed il cyber bullismo, affiancando il caro amico Loriano Lotti.
Lavoreremo in sinergia ed io mi occuperò soprattutto del nuovo progetto distrettuale “Lillo e Billo, il bullo”.

Ringrazio moltissimo il Governatore Angela Catalano per la nomina e per avere fortemente desiderato il libro, convincendomi a scriverlo, oltre che per avermi designato alla sua promozione e diffusione nella scuola dell’Infanzia e nella Primaria di primo grado.

Mesi fa, commentavamo con il Governatore i dati che mostrano l’abbassamento dell’età di insorgenza del fenomeno del bullismo che ormai con interessa anche i gradi inferiori di istruzione.
Convenimmo che la strategia del Kiwanis, per incidere significativamente sul fenomeno, doveva consistere nel raggiungere anche i bambini più piccoli, preparandoli ad affrontare il problema e insegnando loro che i bulli, temuti perchè violenti, non sono affatto un modello da seguire.
Si poneva la necessità di adeguare ai bambini sia il linguaggio che la forma di presentazione e pensammo che la filastrocca ed il libro illustrato fossero la scelta migliore.

Dopo aver scritto il testo, in 64 quartine in rima, abbiamo contattato la Casa Editrice Carthusia, tra le più importanti in Italia per l’editoria infantile (www.carthusiaedizioni.it), ben nota a noi Kiwaniani per aver stampato “Martino piccolo lupo”, che ben conosciamo.
Carthusia ha entusiasticamente abbracciato il progetto, affidandone la realizzazione grafica ad una illustratrice pluripremiata, Giulia Orecchia.

La sinergia di intenti ha permesso la realizzazione di uno straordinario volumetto in formato A4 (pagina intera), con orientamento orizzontale. La copertina è cartonata e ciascuna quartina della orecchiabile filastrocca è illustrata ed è quindi molto attraente anche visivamente. La storia descrive ciò che avviene al bambino bullizzato che passa dalla felicità della vita in famiglia alla solitaria disperazione, nascosta a tutti, finché…
Abbiamo così realizzato un prodotto kiwaniano dalla ideazione alla scrittura, cioè non abbiamo adottato un progetto altrui.

Per trasparenza vi comunico che ho ceduto al Distretto i diritti di autore a me spettanti per il testo.
Prima della stampa abbiamo sottoposto il testo al Prof. Antonello Giannelli (Presidente dell’Associazione Italiana Presidi) e al Prof. David Lazzari (Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi), ricevendo le recensioni entusiastiche che potrete leggere nella prefazione del libro.

Il sogno del Kiwanis Distretto Italia – San Marino è che tutti i bambini tra i 4 e i 10 anni possano leggere “Lillo e Billo, il bullo”, per fermare il bullismo già nelle sue prime manifestazioni. Riaffermeremo così che il Kiwanis si fa carico dei diritti e dei bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza, spesso con modalità innovative.

A tale scopo il Governatore Angela Catalano chiede a tutti i Club del Distretto di acquistare almeno 20 copie del libro, da destinare almeno ad una intera classe del proprio territorio.

A richiesta è disponibile anche la versione in inglese, dal titolo: “Willie and Billy, the bully”.

Gli ordini vanno inviati via e-mail a m.lanci@kiwanis.it e saranno evasi in ordine di arrivo. Dovranno essere correlati della ricevuta del bonifico bancario sul CC. dei SERVICE del Kiwanis Distretto Italia – San Marino e del telefono del referente di Club.

IBAN: IT69 W 08887 42690 000000 504814
Dovranno recare la seguente causale: “Acquisto di n.__ copie di Lillo e Billo”

(al costo di €15,00 l’una, con spese di spedizione comprese – inferiore a quello che la Casa Editrice praticherà nel circuito delle librerie specializzate di €16,90).

L’ordine andrà completato con l’indicazione del Club ordinante (per la premialità prevista dal Governatore) e dell’indirizzo al quale effettuare la consegna tramite corriere o Poste.

Grazie e buon Kiwanis a tutti!

I bambini hanno bisogno del Kiwanis

Modesto (Tino) Lanci
Chair Progetto Lillo e Billo, il bullo