Chair Annamaria Borgonsoli

Acronimo di Service Leadership Programs è un programma continuo, volontario, che sviluppa leader studenteschi competenti, capaci di aiutare gli altri.

Come potrà crescere la nostra Associazione senza il contributo degli SLP?
Bisogna investire nei Giovani, realtà del nostro presente, speranza del nostro futuro.
I giovani rappresentano una risorsa per la nostra associazione e lo dimostrano i numerosi SLP  che operano nel  Distretto.

Diamo loro fiducia, offriamo un esempio di saggezza e facciamoci contagiare dal loro entusiasmo, dalla loro voglia di fare del bene agli altri, meno fortunati.

Abbiamo bisogno di giovani che sappiano vivere e collaborare anche con appartenenti a razze e culture diverse.

Abbiamo bisogno di giovani che abbiano idee chiare e capacità operative per “rigenerare” questa società criticata per la perdita di valori essenziali.

K-KIDS
L’organizzazione Kiwanis Kids, con oltre 33.000 soci, è un programma di service e leadership per i ragazzi della scuola primaria; K-Kids offre agli studenti numerose opportunità di impegnarsi in progetti di service, di esprimere le proprie potenzialità di leadership e di sviluppare un carattere di grande forza morale.

I club K-Kids offrono la prima opportunità agli scolari della scuola primaria (5-10 anni) di imparare come organizzare progetti per aiutare gli altri.

Con più di 1.200 club in 8 nazioni, questo programma dà l’opportunità agli scolari di lavorare insieme e fare service nella scuola e nella comunità, di coltivare il potenziale di leadership e sviluppare una forte personalità etica.

BUILDERS CLUB
L’organizzazione Builders Club dà l’opportunità agli studenti della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni), di contribuire con il service presso le scuole e le comunità in più di 1.400 scuole in 12 nazioni.

La guida e la preparazione alla leadership in questo periodo critico dello sviluppo personale rende Builders Club uno strumento efficace per ogni programma di apprendimento legato al service.

Sebbene i Builders Club siano incoraggiati a svolgere service nelle scuole e comunità in modi diversi, gli obiettivi principali di service di questa organizzazione sono: l’impegno per l’UNICEF in autunno e la March of Dimes in primavera.

KEY CLUB
Key Club International (in inglese) è la più grande organizzazione di service e leadership al mondo per studenti della scuola secondaria di secondo grado (14-18 anni).

Il Key Club insegna a più di 250.000 giovani soci, di circa 5.000 club in 30 nazioni, ad essere leader e servire.

Il primo Key Club ha ricevuto la charter nel 1925 a Sacramento in California, presso la scuola secondaria: Sacramento High School.

Con più di 12 milioni di ore di service annuali, il Key Club dimostra di essere un’organizzazione sempre popolare tra gli studenti delle scuole secondarie che vogliono coltivare capacità di leadership, sviluppare amicizie e svolgere attività di service nelle proprie comunità.

I soci del Key Club mostrano interesse nel servire gli altri e sviluppano eccezionali capacità di leadership che mantengono per tutta la vita.

KEY LEADER
Il Key Leader è un programma di leadership della durata di un weekend, rivolto ai giovani leader di oggi, dai 14 ai 18 anni di età. Il programma si concentra sulla leadership nel service come prima e più significativa esperienza per sviluppare capacità di dirigente.

Partecipando ad un weekend di attività pratiche, i Key Leader imparano che essere leader significa aiutare gli altri ad avere successo.

Il programma ha lo scopo di individuare gli studenti con propensione alla leadership e dare loro l’opportunità di emergere e di andare oltre il punto in cui si fermano la maggior parte degli altri programmi di leadership.

Da quando il programma è iniziato nel 2005, oltre 9.000 Key Leader hanno portato a termine il programma negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile, in Malesia, alle Isole Cayman e in Cina.

CKI
Il Circle K International, (CKI), è la migliore organizzazione di service per studenti universitari (dai 18 anni in su) e vanta club in oltre 510 università in 18 nazioni.

I programmi si basano sui principi di service, leadership e amicizia, tra i quali il più importante è il service.

I partner di service dell’organizzazione sono: l’UNICEF, March of Dimes, Better World Books (libri per un mondo migliore) e Students Team Up To Fight Hunger (STUFH) (Studenti che collaborano per combattere la fame nel mondo).

Le origini del CKI risalgono al 1936, presso la Washington State University a Pullman, nello Stato di Washington.

AKTION CLUB
L’Aktion Club è l’unico club di service alla comunità per adulti con disabilità.

Quest’organizzazione offre l’opportunità ai soci di sviluppare iniziative e capacità di leadership servendo la comunità, oltre all’opportunità di integrarsi nella società.

I soci dell’Aktion Club cercano di restituire alle loro comunità i benefici, le cure e le attenzioni che essi stessi hanno ricevuto, sviluppando in questo processo abilità importanti.

Ci sono più di 450 Aktion Club in sette nazioni con oltre 9.000 soci.