Saluto e ringraziamenti del Governatore KDISM Salvatore Chianello

Care Socie e cari Soci,

oggi con i Luogotenenti ed i componenti del CD e del Team abbiamo svolto l’ultimo incontro di lavoro per la chiusura dell’anno sociale 2022/2023.
Un ringraziamento a tutti gli Officer, ai Chair e ai Soci per il lavoro di squadra svolto ed un Augurio di Buon nuovo Anno kiwaniano.

Questo anno è stato pieno di attività, di attività vulcaniche, grazie al contributo di tutti noi, un correre, un rotolare, un gioire tutti insieme dei risultati raggiunti.

Sono felice ed orgoglioso di comunicarVi che ad oggi la nostra famiglia Kiwaniana conta 3.300 soci, con un incremento del 29,5% rispetto allo scorso anno; i soci adulti sono 2.391 (+8,4%), i soci giovani sono 879 (+155%). Questo risultato ha fatto sì che il Distretto Italia San Marino è Terzo nel Mondo per crescita Soci. Questi dati fotografano in un lampo l’attività di volontariato posta in essere da tutti noi in 12 mesi.

La crescita si è registrata per le attività di service svolte in continuità con i progetti avviati nell’anno sociale 2021/2022; nel 2023 si è lavorato tutti insieme per gettare le basi per il futuro del Distretto Italia San Marino.

Purtroppo però, nell’arco di venti giorni, il numero dei soci adulti è sceso da 2391 a 2253 (-138 soci); è un dato questo che deve fare riflettere tutti perchè, in pochi giorni, è scomparsa un’intera divisione di grosse dimensioni ed ancora manca la cancellazione, da parte del Kiwanis International, dei club inattivi.

I service che hanno caratterizzato quest’anno sociale sono stati molteplici: abbiamo iniziato con il One Day, con One Day, One Free e One Coins, proseguito con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia; a Dicembre abbiamo raccolto euro 1.550,00 per il Natale dei Bambini Ucraini devoluti al KCF Europe; a Febbraio, nel corso della visita al Distretto del Presidente Internazionale Bert West, abbiamo raccolto euro 800,00 per i Bambini e le Popolazioni della Siria e Turchia colpite dal devastante terremoto, consegnate in parti uguali alla CRI ed all’UNHCR.

Abbiamo avviato con Unicef due Service; il primo “la Costruzione di una Scuola in Costa d’Avorio con i mattoncini di plastica ricliclata” ed il secondo “Etiopia contrasto alla malnutrizione e ripristino pozzi d’acqua” che abbiamo portato a termine con una raccolta rispettivamente di euro 6.300,00 e di euro 5.000,00 consegnati all’Unicef.
Grazie all’attività dei Chair Anna Fazio, Renza Marinone e Giovanni Cannata, è stato avviato il Progetto “La Città inclusiva”, volto all’inclusione dei Ragazzi Autistici nel mondo del lavoro partendo da esperienze nelle Città di Prato, Casale Monferrato e Nicosia.

Abbiamo portato avanti il contrasto al Bullismo ed al Cyberbullismo nelle Scuole parlandone attraverso il libro del nostro Modesto Lanci “Lillo e Billo, il Bullo” che ha avuto notevole successo, tant’è che la Garante Regionale dei diritti dell’Infanzia della Regione Marche ha proposto al Ministero della Istruzione l’adozione del Libro in tutte le Scuole Elementari delle Marche ed il Libro porta in giro il logo Kiwanis!!!

Il Service “la Scuola che vorrei…Poesiamo“ ha portato Kiwanis nelle Scuole Superiori d’Italia ed ha fatto parlare di Kiwanis, tra i ragazzi, i genitori dei ragazzi, gli insegnanti ed il personale scolastisco. Abbiamo avviato le 25 Borse di Studio con KCF per le Scuole di ogni ordine e grado, le due Borse di Studio “A.Righi” per avvicinare i giovani allo studio della Fisica, una Raccolta Fondi per la recente Alluvione in Emilia Romagna.

A dicembre il Distretto, Ente del Terzo Settore è entrato nel RUNTS; il nostro essere volontari ha assunto una valenza superiore, dai contatti con gli Enti Pubblici, alla Responsabilità Sociale d’Impresa, al 5×1000 della dichiarazione fiscale.

Nel mese di giugno, al termine di una cavalcata entusiasmante, abbiamo raggiunto il traguardo di 17 nuovi Key Club, 500 ragazzi dai 16 ai 18 anni, pronti a impegnarsi in 50 ore di volontariato all’anno; sui social abbiamo ammirato e condiviso la freschezza delle loro iniziative. Con loro abbiamo costituito il Distretto H45, primo Distretto Key Club in Europa e secondo nel mondo al di fuori degli USA.

Sempre in giugno, grazie al nostro essere ETS, siamo entrati nella lista degli Amici di ASOC,  Scuola di OpenCoesione, un programma didattico innovativo di monitoraggio civico per i ragazzi dai 14 ai 18 anni promosso dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero dell’Istruzione, sponsorizzato dall’Unione Europea, che lo considera una “buona pratica” per tutti gli Stati Europei; questo si è realizzato grazie all’intuizione ed all’impegno del mio mentore Giuseppe Bertini.

La Convenzione dei Diritti del Fanciullo e l’Agenda 2030 sono stati il faro come negli anni scorsi delle nostre attività, riportate nel sito web del Distretto.

La comunicazione degli eventi, sui social e sul sito, è risultata più numerosa e più efficace del passato; ricordo che comunicare vuol dire farsi conoscere, farsi apprezzare, avere nuovi soci per più service.

Infine abbiamo sottoscritto con Croce Rossa Italiana un Protocollo d’intesa della durata Triennale, condiviso con i futuri Governatori, per sviluppare sui territori e sul territorio Nazionale attività di Service in sinergia.

Grazie alla dedizione e all’impegno di tutti siamo riusciti a realizzare questi importanti risultati per il Kiwanis, “in difesa degi indifesi” !!!

Grazie ancora a tutti!

Salvatore Chianello