Chair Pietro Luccisano

IL PROGETTO

È doveroso prima di tutto ringraziare il Governatore Salvatore Chianello che, anche per questo anno sociale, ha voluto confermare il Service la “Scuola che vorrei…”, dando continuità ad un progetto riuscitissimo nei suoi primi due anni di vita, con due grandi Governatori come Maura Magni prima ed Angela Catalano dopo e che, tutti, ci auguriamo possa esserlo ancora di più nella sua prosecuzione.

Il primo anno ci siamo rivolti alle scuole elementari, come dimenticare le centinaia di bambini che ci hanno accolto ad Alcamo, nella sede dell’Istituto Navarra vincitore della prima edizione del Service, per la consegna del Parco Giochi scelto dalla stessa scuola come premio per la vincita.

Il secondo anno ci siamo rivolti alle scuole medie e come non ricordare tutti i bambini “Registi ed attori” del cortometraggio sul bullismo e la scuola di Cosenza “Roberta Lanzino”, vincitrice del Service con uno splendido filmato che ha fatto commuovere tutti anche per la splendida accoglienza che ci ha riservato il giorno della consegna del premio da loro scelto, una splendida Digital Board.

Quest’anno, invece, avremo un nuovo format e ci rivolgeremo alle scuole superiori.

Il nostro progetto è sempre uguale “La scuola che vorrei…”, cambia il contenuto: “Poesiamo”.

Ci rivolgeremo ai ragazzi delle scuole superiori con un progetto preciso ed ambizioso, se il primo anno chiedevamo di dirci come avrebbero voluto la scuola e nel secondo anno abbiamo chiesto di produrre un filmato sul bullismo, in questo anno chiediamo, invece, di stupirci con una poesia che sia un inno alla vita.

Cosa ci può essere di più bello di versi scritti da un/una giovane sulla vita; come la vorrebbero, come la vedono…

Non vogliamo dare limiti, l’unico limite è la loro immaginazione.

Potranno comporre la poesia come vorranno…anche in Latino o in Greco se riterranno…

Vogliamo vedere in versi il loro pensiero sulla vita senza delimitazione alcuna.

Anche per questo anno sociale il Service non peserà sul Distretto economicamente, lo finanzieranno i Club che parteciperanno con 100 Euro per Club. Chi partecipa può coinvolgere quante scuole desidera e quanto sarebbe bello se ci fosse una rappresentanza di tutte le scuole d’Italia e di San Marino ed anche di quella piccola scuola che è difficile da raggiungere, che ha pochi alunni ma, credetemi, che non aspetta altro che di partecipare al Nostro Service.

Nostro Service, è questo il giusto appellativo è il Service di tutti i Soci, non solo dei Presidenti e dei Luogotenenti. Tutti potranno partecipare e trovare scuole ed il socio che troverà la scuola che sarà dichiarata vincitrice sarà con noi al momento della premiazione.

Il premio, anche per questo anno, non sarà in denaro ma al ragazzo/a che vincerà sarà pagata l’iscrizione all’Università con i libri del primo anno di studi fino ad un massimo di 2000 euro o dove arriveremo con il contributo dei Club.

Ed allora che aspettiamo… partiamo… iniziamo a contattare le scuole, ma prima ancora contattatemi per partecipare al Service ed io vi invierò tutto il materiale che servirà per iniziare.

Contattatemi per ogni vostra esigenza o dubbio o solo per scambiare quattro chiacchiere a tema io ci sono sempre e per questo vi lascio il mio numero di cellulare 338/8725050 e la mail dedicata lascuolachevorrei@kiwanis.it.

Ricordatevi che ogni Club che parteciperà riceverà anche un distintivo da applicare sul proprio banner come quelli che fanno già bella mostra nei banner dei club che hanno partecipato negli anni passati.

E quanto sarebbe bello se ogni Club che partecipa si attivasse, anche, per creare un nuovo Key Club nella scuola alla quale si rivolge; contattatemi anche per questo. Io ci sono sempre.

Il Service si concluderà il 30 Aprile 2023 per poi valutare il vincitore e concludere con la consegna per Maggio 2023.

Iniziamo, divertiamoci e facciamo divertire i ragazzi delle scuole superiori e come sempre…Viva il Kiwanis e Viva la Scuola che vorrei…Poesiamo”

Il Chair Distrettuale “La scuola che vorrei…Poesiamo”
Pietro Luccisano

COMUNICATI DAL CHAIR