Chair
Anna Maria Scarpellini

Dal Chair Elisabetta Grillea

Carissimi Amici Kiwaniani,

con immenso piacere, grazie alla fiducia accordatami dal nostro Governatore, Salvatore Chianello, ho l’opportunità di essere Chair per il Service “Leggiamo intorno al modo” con lo scopo di promuovere azioni finalizzate a trasmettere l’amore per la lettura a bambini e ragazzi.

Si tratta di un tema a me molto caro poiché credo fermamente che leggere sia una ricchezza.

“La lettura allunga la vita” diceva Umberto Eco ed aveva proprio ragione!

Con la lettura possiamo andare in migliaia di altri mondi, conoscere persone e trascorrere ore insieme a personaggi che, col passare del tempo, diventano nostri cari amici. Possiamo conoscere concetti e cose nuove, imparare a ragionare ed approfondire nozioni già acquisite.

Si dice che “UN BAMBINO CHE LEGGE SARÀ UN ADULTO CHE PENSA”.
Ecco da dove nasce l’importanza di questo Service!

L’idea, per questo anno sociale è quella di promuovere azioni a sostegno della lettura come strumento di crescita, confronto e condivisione, coinvolgendo il MAGGIOR NUMERO DI PERSONE.

Ed è per questo che, per affiancare i Club nella realizzazione di questo Service, si è pensato di dar vita al concorso distrettuale “K-BOOK ”, suddiviso in due categorie.

1. K-BOOK : Leggiamo ad alta voce” rivolta a bambini di scuole primarie e secondarie di primo grado.
  2. K-BOOK : Cresciamo leggendo”, rivolta a studenti di scuole secondarie di secondo grado.

Si tratta di un’attività semplice da realizzare che richiede solo passione e amore per i bambini…praticamente l’unico requisito richiesto è essere kiwaniani.

Avete il tempo per organizzarvi in quanto le iniziative dovranno svolgersi in occasione del mese del libro, a partire dal 23 Aprile, Giornata Unesco del Libro, e per tutto il mese di Maggio.

Al termine di questo periodo, ai due Club, uno per ciascuna delle categorie, che saranno riusciti a coinvolgere il maggior numero di bambini e ragazzi, verrà inviata una fornitura di libri ed una splendida casetta di condivisione, la “K-BOOKBOX”, che il Club potrà donare e mettere a disposizione per lo scambio di libri.

Il premio finale ed il numero di libri che riusciremo a regalare dipenderà da quanti Club vorranno partecipare in quanto è previsto un piccolo costo di adesione all’iniziativa pari a  € 50,00.

Dunque, vi piace l’idea?

Allora, contattatemi per qualsiasi esigenza e per partecipare al Service ed io vi invierò tutto il materiale che a breve pubblicherò anche su questa pagina.

Aspetto le vostre chiamate e le vostre email.

Grazie a tutti e…pronti, leggiamo, via!!!!!!

Elisabetta Grillea
Chair “Leggiamo intorno al mondo”

email e.grillea@gmail.com
Cell. 3477634142