Dal Chair Distrettuale Cyberbullismo, Loriano Lotti – Comunicazione N.1

Carissimi Amici e carissime Amiche,

Anche nell’anno sociale 2022–2023 mi è stato dato l’incarico di Chair Distrettuale per il Service Cyberbullismo e ringrazio il nostro Governatore Salvatore Chianello  per la fiducia che mi ha accordato.
Sono molto contento, anche  quest’anno, di collaborare con l’amico Modesto Lanci, che principalmente  si occuperà della divulgazione del progetto distrettuale, ideato nel precedente anno sociale,  “Lillo e Billo, il bullo”.

Come tutti sappiamo il Distretto Italia-San Marino dall’anno Sociale 2014/2015 sta promuovendo, fra le innumerevoli attività di servizio, il SERVICE CYBERBULLISMO.
È una concreta attività di informazione e prevenzione sul fenomeno del Cyberbullismo.
Viene chiesto a tutti i Club Kiwanis presenti sul territorio nazionale di svolgere Incontri o Seminari nelle Scuole per informare e sensibilizzare i giovani adolescenti sull’attuale e preoccupante tema del Cyberbullismo, Bullismo, Sexting, Adescamento on line, Pedopornografia.
Si dovranno dare consigli utili sull’uso sicuro e corretto dei social.
Inoltre si dovranno dare anche preziose informazioni per poter effettuare una sicura navigazione e responsabile sul web.
Ove possibile ci possiamo avvalere della collaborazione della Polizia Postale presente in tutti i capoluoghi di provincia italiani.
Possiamo chiedere anche la collaborazione all’Arma dei Carabinieri, a  Psicologi o altri esperti in Cyberbullismo.

Nello scorso anno sociale molte sono state le attività svolte dai Club sul Cyberbullismo.

In allegato:

01 – Resoconto attività cyberbullismo svolte nell’A.S. 2021-22

02 – Riepilogo attività cyberbullismo svolte dai club (per data)

03 – Numero attività cyberbullismo per club (ordine alfabetico)

Sono molto contento di aver registrato questo importante risultato.

Potevamo certamente aver fatto di più, ma nella prima parte dell’anno Sociale a causa della nota pandemia legata al Coronavirus, non potevamo entrare “in presenza” all’interno delle Scuole e siamo stati costretti a fare Incontri “on line” a distanza, con le note difficoltà.
Quest’anno con l’aiuto di tutti i Club DOVREMO, POTREMO E VORREMO fare sicuramente  di più con la consapevolezza che la nostra mission è ”aiutare i bambini, gli adolescenti”, principalmente i più disagiati.

Saluti
Loriano Lotti

Follonica (GR), 04 Novembre 2022