Dal Chair Agenda 2030 Sostenibilità Ambiente – Giancarlo Bellina

Comunicazione del 16 gennaio

Cari Soci,

ho il piacere di comunicarvi che giorno 16 gennaio 2023 abbiamo dato il via, anche per l’anno sociale 2022-2023, alle iniziative a favore del Service Distrettuale del Kiwanis International DSIM “Agenda 2030 Sostenibilità e Ambiente. Con il Kiwanis Club di Augusta è stata organizzata una sessione formativa sulla Sostenibilità e sull’Agenda 2030, molto approfondita, partecipata e dibattuta con i ragazzi della terza media del 2° Istituto Comprensivo O.M. Corbino di Augusta.

Dopo il saluto di benvenuto della Dirigente Scolastica Professoressa Maria Giovanna Sergi e il saluto kiwaniano del Presidente del KC di Augusta ing. Renato Giummo, è iniziata la sessione formativa sui 17 obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda 2030, a cura del Chair Distrettuale ing. Giancarlo Bellina, che ha illustrato con slide, report tecnici e dati scientifici l’urgenza della lotta ai cambiamenti climatici.

Per salvare il nostro pianeta dagli eventi meteo estremi e dall’effetto serra, generativo dell’effetto guerra, per le conseguenze che ne derivano, in particolare, sulle condizioni di vita dei paesi emergenti e in via di sviluppo, sulla biodiversità e sulle disuguaglianze, occorre un cambio di paradigma del nostro vivere as usual – ha evidenziato Giancarlo Bellina – e agire anche sui comportamenti di ciascuno di noi, oltre che sulle tecnologie e sulla governance internazionale.

Abbandonare il vecchio – e ormai insostenibile – modello di economia lineare per adottare quello circolare, decisamente più adeguato ad assecondare le istanze e le esigenze del mondo contemporaneo, fa leva su condivisione, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento, riciclo e riutilizzo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. Questo passaggio – ha concluso il Chair Distrettuale – ormai improcrastinabile, soprattutto sotto la spinta dei cambiamenti climatici e delle fiammate costanti dei costi energetici, ha bisogno di essere adeguatamente preparato con un’opera di formazione delle coscienze che chiama in causa tutti e, in particolare, i giovani.

La sfida della sostenibilità – che non è un concetto solo ambientale, ma anche sociale ed economico – è quella che ha scelto di raccogliere il Kiwanis, responsabilmente, per il secondo anno consecutivo.

Investire sulla education ambientale nelle scuole è l’obiettivo primario del Kiwanis, per sensibilizzare le nuove generazioni a diventare protagoniste nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione di un modello di sostenibile.

A chiusura dell’evento, la foto con il Presidente del KC di Augusta accanto all’albero piantumato presso la scuola in occasione del Kiwanis One Day di ottobre 2022.

Dunque un buon incipit con il vivo auspicio che tutti i Club del nostro Distretto possano contribuire ad affrontare e vincere questa sfida della Sostenibilità con le iniziative e progetti concreti, nei territori in cui operano.

Resto a disposizione per qualunque necessità e per sostenere e presenziare siffatte iniziative.

Un caro saluto.

Giancarlo Bellina