KC Varese – Kiwanis One day

Giornata Mondiale del Kiwanis – One Day 22 Ottobre 2022

Ogni anno, il quarto sabato di ottobre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana danno vita alla Giornata Mondiale del Kiwanis.

Quest’anno, l’idea unificante scelta dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, Salvatore Chianello, vedrà tutti i Club impegnati, a livello nazionale, nel Service “Kiwanis One Day, One Tree, One Coin”, per sensibilizzare le comunità all’importanza della cultura e l’attenzione per l’ambiente.

Tutti i Club del Distretto Italia San Marino sono stati invitati a celebrarlo con una azione comunitaria, coinvolgendo Scuole o Amministrazioni Locali nella piantumazione di un albero e ad impegnarsi nella cura dello stesso, lasciando a memoria dell’evento una targa “KIWANIS One day, One Tree, One Coin”.

Piantare un albero, oltre ad essere un gesto importante per l’ambiente ha una notevole connotazione simbolica: l’albero è un soggetto vivo, cresce ed ha bisogno di cure, così come i bambini che sono la mission del Kiwanis, ed ha radici solide che rappresentano i valori Kiwaniani.

Nell’occasione ci sarà una raccolta fondi (“one Coin”), basta una moneta simbolica da un euro per rappresentare i semi per aiutare il futuro dei bambini.

Il ricavato infatti andrà versato al Kiwanis Children’s Fund, che si occupa di finanziare la realizzazione di progetti per l’infanzia, ad esempio: parchi giochi inclusivi.

Il Club Kiwanis Varese ODV, Divisione 15 Lombardia – Liguria, organizza per il 22 ottobre l’evento denominato “Kiwanis One Day, One Tree, One Coin” che si terrà presso il VILLAGGIO DEL FANCIULLO, sito in Morosolo (VA)  alle ore 14.00 per creare IL FRUTTETO DEL VILLAGGIO, così che i bambini possano ” veder crescere e cambiare nelle stagioni gli alberi piantati e “coglierne” i frutti anche attraverso le cure e le attenzioni che verranno date alle piante“.

A seguire le mamme del Villaggio organizzeranno, in collaborazione con il nostro Club, una ricca merenda.

Saranno presenti per il Kiwanis Club Varese ODV Maura Magni, Past Governatore e Giuseppe Bertini, Past Luogotenente Kiwanis Distretto Italia San Marino soci del Varese e Silvia Rinaldi, Viviana Nocera e Massimo Detto, ovvero Presidente, Segretario e Tesoriere del Club; per il Villaggio del Fanciullo  Salvatore Iovene e Stefano Mastrodomenico, Presidente e Direttore dello stesso e per il Comune di Casciago il Sindaco Mirko Reto e l’Assessore Caterina Cantoreggi.

Le piante da frutto sono state gentilmente donate dalla Ditta Cimasoni Cesare di Bisuschio (VA) e il cartello che le accompagna è stato creato per l’occasione da Belgo Briko di Varese.

Inoltre, sempre in occasione della giornata K One DAy,  alle h. 21.00 Teatro Apollonio, la Compagnia teatrale ” Effetti Collaterali”, socio corporate del nostro Club,  presenterà la Commedia di John Graham IL COLPO DELLA STREGA” il cui ricavato (raccolta fondi) andrà a sostenere il progetto di acquisto di un pannello ludico ricreativo per la comunicazione aumentativa alternativa per bimbi dello spettro autistico, ipovedenti e con deficit cognitivi da donare al Parco Gioia, Parco inclusivo per il quale già abbiamo contribuito a rendere gradevole e divertente lo spazio.