KC Genova Columbus – Kiwanis One Day per l’Amazzonia

Il Kiwanis Distretto Italia San Marino è impegnato sul tema del Diritto all’Ambiente, ed aderisce ai 17 Sustainable Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU, uno dei quali, il quindicesimo, “Life on land“, ci ricorda che le foreste sono indispensabili per la vita sulla nostra terra.

Il Sud America è considerato il “polmone del mondo”, con la foresta amazzonica, che si trova per la maggior parte in Brasile, ma in misura minore anche in altri stati, fra cui l’Ecuador. L’importanza della foresta amazzonica è tale che il WWF ha lanciato una campagna di raccolta fondi per acquistarne migliaia di ettari, danneggiati dagli incendi del 2020, e permetterne la riforestazione.

Ma è anche fondamentale sensibilizzare i bambini dell’America Latina sull’importanza degli alberi, ed è per questo che quattro mesi fa, durante la sua visita in Ecuador, la nostra Sandra Moran, Presidente 2022-23 del Kiwanis Club Genova Columbus, ha donato a nome del club cinquanta piantine alla Scuola Primaria Miguel de Letamendi del Cantone Salitre, a Sant’Ana, Junquillal (Ecuador), partecipando con i bambini della scuola alla loro piantumazione, ed affidandole alle cure dei bambini stessi.

Ed oggi, nel Kiwanis One Day, abbiamo la soddisfazione di constatare che le piantine stanno crescendo rigogliose.