S.L.P. Service Leadership Programs – Relazione finale del Chair Anna Maria Borgonsoli

Gentili socie e cari soci,

trovare un aggettivo per definire quest’annata che volge al termine è un compito arduo. Semplicemente impegnativa credo riunisca tutti gli aggettivi che potrebbero meglio definirla.

In questo mio breve intervento vorrei riepilogare l’attività svolta dando evidenza dei principali esiti di questo anno ed illustrare l’importanza del coinvolgimento dei giovani nei valori del Kiwanis.
Un ringraziamento  al Governatore del D.I.S.M. Salvatore Chianello, per avermi dato l’opportunità di continuare anche in questo anno sociale a ricoprire la carica di Chair Distrettuale SLP. L’innovazione ed il progresso nascono dalla freschezza, dall’energia, dall’entusiasmo giovanile. Dedicarsi al mondo dei giovani è la carta vincente del Kiwanis: dare tutti noi stessi per fare in modo che loro possano presto superarci e prendere il nostro posto. Io sono convinta però che debba maturare in tutti i Club, anche in quelli storici e tradizionali, la consapevolezza che solo un graduale rinnovamento, la diversità intesa non solo dal punto di vista professionale, ma anche da quello del confronto tra generazioni e generi diversi, l’interazione e la sinergia tra esperienza e competenza professionale del socio più maturo e l’entusiasmo, il dinamismo e lo sguardo al futuro del socio più giovane possa portare ad una crescita reciproca, ad un comune sentire e allo sviluppo di un sodalizio pronto ad affrontare le sfide della moderna realtà sociale.

 Da sempre il Kiwanis scommette sui giovani e le nuove generazioni, ancora di più quest’anno con l’ideazione del Progetto DISM “30 Key  Club H45” voluto dal Governatore Salvatore Chianello che ha visto la nascita di ben 17 nuovi  Key nel Distretto a cui aggiungere gli altri 2 dei precedenti anni per un totale di 19 KEY club. Un traguardo raggiunto grazie agli accordi tra il Governatore e l’internazionale che ha permesso ai club di aprire i Key senza l’intervento della cassa del club, ma con l’aiuto del Distretto. Un ringraziamento ai Club Siciliani, Campani e Calabresi che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di aprire un Key Club nelle loro Divisioni seguendo le direttive del Governatore, ottimo “Capitano”, lasciatemi usare questo termine marinaresco, che ha saputo coinvolgere tutti. Il mondo del Kiwanis per i nostri giovani può essere una grande opportunità di crescita, una realtà attiva aperta al mondo e fondata su principi etici. Una scommessa che riguarda l’importanza di formare leader del futuro, dare spazio ai giovani. Non dimentichiamo che gli SLP ci differenziano dagli altri Club Service, ci danno un’identità e rappresentano il nostro punto di forza. Impariamo a fare Kiwanis stando bene insieme, divertendoci ed emozionandoci. Inoltre dobbiamo tornare a privilegiare l’aspetto di club service, privilegiando l’azione, la progettualità e l’attitudine alla “servant leadership”, per essere più connessi con una società che si rinnova con grande rapidità e utilizza strumenti e tecnologie sempre più innovative e digitali

Non solo Key ma tutti gli SLP entrano in gioco per la crescita del Kiwanis. E l’anno appena trascorso ha permesso, grazie al nostro Governatore, anche se in ritardo, con la comunicazione di poter aprire un K Kids o altro SLP con una quota da pagare minore su quanto scritto sul sito pari a 180 dollari + le spese del banner che ha un costo a parte per chi voleva cimentarsi nell’avventura SLP. Tutta la documentazione per aprire un SLP è ben evidenziata nel sito del Distretto, e di questo ringrazio Rosalba Fiduccia per aver pubblicato con l’ausilio precedente di Federica, tutto il materiale in inglese con la relativa guida in italiano tradotta dalla sottoscritta. Documentazione che non è cambiata da vari anni a cui attingere autonomamente.

Il giorno 4 Aprile 2023, i bambini del K Kids di Via Lanciano, sponsorizzati dal Kiwanis club Chieti Theate, sotto la guida dell’advisor Enrica Polidoro,  hanno avviato un itinerario di lavoro comune con i loro coetanei che frequentano la Snacks Cross Elementary School a Indianapolis con il primo incontro a distanza per l’avvio ad un percorso di riflessione e crescita comuni.

Questo progetto di Connessione globale, voluto  dal Presidente Internazionale Bert West e sotto la guida di Luana Nissan, ha identificato 4 club K Kids (2 in U.S. e due in altri continenti), e dopo intercorse mail  tra me e Luana Nissan che ringrazio per avermi coinvolta in prima persona come Chair Distrettuale, è stato invitato il K Kids Via Lanciano al progetto pilota con attività mirate all’organizzazione di service di promozione sociale e raccolta fondi per contrastare i problemi del nostro territorio di appartenenza. Evento che però, non è stato pubblicizzato e fatto conoscere.

Tutto questo ci spinge a sottolineare l’importanza degli SLP per la crescita del Kiwanis, e far dialogare e lavorare insieme i club di scuole diverse di ogni ordine e grado è un obiettivo che ci proponiamo, perché favorisce la condivisione di esperienze e consente ai bambini di sperimentare responsabilità.
Grazie agli insegnanti, la classe diventa palestra di democrazia, attraverso la costruzione di un clima di lavoro positivo, fatto di rispetto per i modi di essere di ciascuno, per i tempi di apprendimento di tutti, cura e attenzione alle emozioni e ai sentimenti, pazienza, impegno; dove le differenze individuali sono accolte e valorizzate, diventano il variopinto tessuto dell’apprendere, per la promozione autentica delle potenzialità di tutti gli alunni. Brevissime iniziative dei K Kids: creazione di uno Spot digitale con la tecnica del Tag Cloud per la giornata contro il bullismo e cyber bullismo; un video  “Passato e Presente, il dramma dei bambini afgani “ e una rappresentazione teatrale sui Diritti dei Bambini; “Lupetto ed i suoi amici” del K Kids Primary School Cesarii del Kiwanis Chieti Pescara D’Annunzio, percorso di conoscenza e consapevolezza sul diabete infantile; “Ogni merlo è un merlo” del K Kids Via Lanciano. Le differenze non esistono, le differenze le hanno inventate i grandi. Mercatini di oggetti usati e tanto altro ancora.

In ultimo  invito tutti i soci a guardare  il report della situazione degli  SLP nel nostro Distretto che  è stato pubblicato e inviato dall’Internazionale, aggiornato e puntuale nella disamina della situazione. Un ringraziamento agli amici lontani che hanno sempre dimostrato la loro disponibilità rispondendo ai quesiti posti in essere e condividendo idee, riflessioni e altro.

“Il solo vero viaggio, il solo bagno di giovinezza, non sarebbe quello di andare verso nuovi paesaggi, ma di avere occhi diversi, di vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, di vedere i cento universi che ciascuno di essi vede, che ciascuno di essi è”  (Marcel Proust)

Grazie dell’Attenzione e buon Kiwani
Chair Distrettuale SLP-Anna Maria Borgonsoli