REGOLE PERMANENTI PER LA RIUNIONE DELLA CONVENTION DISTRETTUALE 2023

Regole Permanenti per la Riunione della Convention 2023 (ex art. VI, Sez.19 – Statuto KI-DISM)

Regola 1.
Soltanto i delegati dei club e di diritto, come previsto da Statuto, che si siano registrati entro la data indicata nella convocazione, possono intervenire, presentare mozioni e partecipare alle votazioni.
Regola 2.
Soltanto i delegati registrati, i rappresentanti del KI e del KIE e i soci indicati nell’Ordine del Giorno limitatamente al punto indicato possono prendere la parola ed intervenire.
Regola 3.
Tutte le mozioni e gli emendamenti sono firmati dal promotore/i e presentati al Segretario
del Distretto prima di essere proposti.
Regola 4.
In ogni dibattito su mozioni, emendamenti ecc., possono parlare, alternativamente, fino a 3 delegati a favore e 3 delegati contro per un massimo di 3 (tre) minuti ciascuno, tranne che sia diversamente previsto nell’ordine del giorno.
Regola 5.
Nessun delegato può parlare all’Assemblea una seconda volta sullo stesso argomento prima che abbiano parlato tutti i delegati che desiderano intervenire sulla stessa questione.
Regola 6.
I rappresentanti del KI e del KIE possono prendere la parola ogni qualvolta lo ritengano
opportuno per il buon andamento dell’assemblea.
Regola 7.
Tutte le eventuali candidature presentate durante la sessione dell’assemblea dei delegati
devono essere presentate per iscritto dal delegato registrato e presente al Segretario del Distretto e contenere tutte le formalità previste dagli Statuti Internazionali e del Distretto.
Regola 8.
I candidati a cariche elettive del Distretto possono essere presentati da un delegato che può parlare per non più di 1 (un) minuto. Gli stessi candidati possono parlare direttamente
all’Assemblea per non più di 5 (cinque) minuti ciascuno.
Regola 9.
Regola 10.
Nel caso ci siano due o più candidati per la stessa carica elettiva la votazione avviene a
scrutinio segreto.
Regola 11
Tutte le votazioni non relative a elezioni di cariche elettive avvengono per voto elettronico o per alzata di mano con voto palese.
Regola 12 CONVENTION ONLINE
In caso di Convention online, al fine di consentire un ordinato svolgimento dei lavori e una durata accettabile della riunione, in deroga a quanto sopra:
a) Non sono ammessi interventi liberi
b) Gli interventi devono essere prenotati entro dieci giorni prima della riunione
c) Ogni club può far intervenire un solo delegato su ogni punto dell’ordine del giorno,
specificando se interviene a favore o contro
d) Sono ammessi solo tre interventi a favore e tre contro
e) Gli interventi ammessi saranno scelti in base alla priorità della prenotazione. La prenotazione va fatta inviando una pec all’indirizzo pec del Distretto e l’orario che si genera dal sistema sarà l’unico criterio per stabilire la priorità, ogni altro criterio escluso.
f) Non sono ammesse repliche ad altri interventi
g) Le votazioni su argomenti diversi dalle elezioni a cariche sociali, si svolgono attraverso piattaforme informatiche certificate, per garantire la segretezza del voto. Le medesime piattaforme devono essere utilizzate per le elezioni ove ci sia più di un candidato. Nel caso ci sia un solo candidato a cariche elettive l’elezione avviene a scrutinio palese per acclamazione.

REGOLE PERMANENTI CONVENTION 2023 (pdf)