KC Palmi Piana di Gioia Tauro – Corso di formazione per gli insegnanti sull’uso dei defibrillatori

Prevenzione sulla salute ed uso dei defibrillatori

La scuola con il Kiwanis diventa sede di formazione anche per gli insegnanti. Il 20 aprile, il Kiwans club Palmi Piana di Gioia Tauro ha organizzato presso l’Istituto Comprensivo De Zerbi Milone di Palmi, in collaborazione il dott. Giovanni Caolgero, dirigente medico e responsabile del centro di formazione Aziendale ECM e responsabile del Ce.Si.MA. di Taurianova, il Centro di Simulazione Medica Avanzata aziendale operante su tutto il territorio nazionale, un corso di formazione indirizzato agli insegnanti sull’uso dei defibrillatori.

Dopo un breve saluto da parte del responsabile scolastico, il presidente del club Sabina Pezzano ha ringraziato la scuola per la costante collaborazione ai progetti promossi dal club e, ribadendo i principi, le finalità e l’impegno del Kiwanis sul territorio, ha passato la parola al relatore dott. Giovanni Calogero, il quale oltre ad un’interessate ed utilissima lezione teorica sulle cause che possono portare alla necessità di dover utilizzare un defibrillatore, ha fatto delle dimostrazioni pratiche, facendole ripetere a quasi tutti i partecipanti, simulando un’ambientazione di pericolo ed urgenza nella quale necessita l’uso del defibrillatore, il tutto previa attivazione di tutti gli accorgimenti di primo soccorso. Il corso, per il tema trattato, è risultato particolarmente interessante e coinvolgente per le insegnanti presenti che hanno posto numerose domande al relatore.