KC Kamarina – Inaugurazione di un’area sportiva per ragazzi per promuovere la mobilità sostenibile

postato in: KC Kamarina, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il Kiwanis Club Kamarina, in collaborazione con l’UISP, il Team Ciclistico ADS Melanzì dell’azienda agricola Melanzì, col patrocinio del Comune di Vittoria, già dall’estate scorsa aveva messo in cantiere un progetto per la realizzazione di un luogo idoneo che consentisse ai ragazzi e ragazze di svolgere attività sportiva in sicurezza, lontano dalla circolazione di veicoli e a contatto con la natura.

Inoltre, l’ulteriore idea  era quella di promuovere la mobilità sostenibile ed ecologica.

È stato quindi tracciato un percorso guidato didattico all’interno di un’area alberata sita nell’ex Campo di Concentramento della II guerra Mondiale, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale.

La prima fase è stata quella di mettere in sicurezza l’area; successivamente è stato tracciato il percorso tramite dei segnali indicatori di direzione e nastri segnalatori.

La migliore opportunità per inaugurare il percorso, intitolato Mountainbike Park, è stata il 12 Aprile in occasione della 2^ tappa ciclistica del Giro di Sicilia. Opportunità che ha consentito la presenza di un folto pubblico e quindi il momento giusto per promuovere e far conoscere il nostro progetto.

Con la presenza del Sindaco, delle associazioni e di un folto numero di ragazzi alle bici, alle 12.00, è stato inaugurato il percorso che è stato inaugurato da numerosi ragazzi e ragazze in sella alle loro bici.

Alla fine il Sindaco e il presidente del KC Kamarina hanno esposto le motivazioni del progetto e illustrato le finalità, nella speranza che questa iniziativa abbia un seguito positivo.