KC Genova Columbus – Videoconferenza per parlare di autismo in Ecuador

postato in: KC Genova Columbus, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Seconda iniziativa del Kiwanis Club Genova Columbus sull’autismo. Abbiamo organizzato un service consistente in una videoconference Zoom avente come illustre relatrice la professoressa Mariana Estacio Campoverde, docente dell’Università Cattolica di Santiago di Guayaquil, psicologa clinica con 25 anni di professione di cura dei bambini e degli adolescenti.
La professoressa Estacio ci ha parlato dei problemi dello spettro autistico in generale, ed in particolare in riguardo ai bambini delle scuole ecuadoriane. Ci ha ampiamente illustrato la situazione precaria delle scuole statali, dove non esiste la figura dell’insegnante di sostegno. L’accesso a questo tipo di supporto, denominato in Ecuador “Maestro ombra”, è a carico dei genitori, quindi riservato in pratica ai soli bambini delle famiglie facoltose.
Ci ha anche parlato dei progetti in merito svolti dell’Università Cattolica in cui insegna, in collaborazione con alcune fondazioni, spiegandoci che volendo potremmo stabilire con loro una collaborazione per dare un contributo ai bambini affetti da questi disturbi aiutandoli a vivere un’infanzia più serena.
Dopo aver risposto alle nostre domande e richieste di chiarimento, la professoressa Estacio ci ha anche assicurato che collaborerà con noi per sviluppare progetti a cui eventualmente potremo collaborare.