KC Genova Columbus – Agenda 2030 – Nuova iniziativa sulla parità di genere

postato in: KC Genova Columbus, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il Kiwanis Club Genova Columbus continua il suo impegno con un ulteriore service in attuazione dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il Goal 5 dell’Agenda, “Raggiungere l’uguaglianza di genere, per l’empowerment di tutte le donne e le ragazze”, prevede di “Eliminare ogni forma di violenza contro tutte le donne, bambine e ragazze nella sfera pubblica e privata, incluso il traffico a fini di prostituzione, lo sfruttamento sessuale e altri tipi di sfruttamento”. Lunedì 31 luglio abbiamo organizzato una videoconference Zoom per parlare di questo con la dottoressa Giovanna Bucci, membro dello United Kingdom Council for Psychotherapy, che da Oxford ha affrontato il tema “Violenza e sfruttamento: le insidie per le bambine e le giovani in UK”. Le bambine e le giovani donne britanniche sono spesso vittime di schiavitù moderna, sfruttamento all’interno di gang, violenze e abusi domestici, mutilazioni genitali, matrimoni forzati, molestie sul lavoro. E spesso le bambine vittime di abusi si ritroveranno a subirne anche da adulte. La relatrice ha portato anche alcuni casi clinici di cui si è occupata. Ed ha spiegato che negli ultimi dieci anni, nonostante la gravità e l’entità del problema, non c’è stato alcun miglioramento. Molte le domande e gli approfondimenti in chiusura della riunione.