KC Cosenza Città degli Enotri – Un anno di attività: analisi e prospettive

Il 18 giugno del 2022, con la consegna della charter,  la nascita ufficiale a Cosenza  del  Kiwanis “Città degli Enotri”. In 12 mesi di attività il club service è riuscito a coinvolgere istituzioni, rappresentanti del  mondo produttivo e imprenditoriale, per avviare progetti e iniziative tesi a migliorare le condizioni di vita dei bambini.
La presidente Delly Fabiano ha incontrato i soci del club per fare il punto delle attività e tracciare gli impegni futuri. “È stato un anno intenso – ha sottolineato  Delly Fabiano – colmo di soddisfazioni, grazie anche all’entusiasmo dei soci, al supporto delle istituzioni e degli organi di informazione che hanno dato risalto alle nostre iniziative contribuendo così a diffondere la mission del Kiwanis che è quella di mettersi al servizio dei bambini del mondo.
Ci siamo impegnati, e continueremo a farlo, per costruire una società migliore sempre più a misura di bambino.  Abbiamo affrontato diversi temi:  ambiente,  sviluppo dei territori, i linguaggi della comunicazione, con lo sguardo sempre rivolto alle esigenze di tutela dei più piccoli. Abbiamo coinvolto nei nostri  progetti rappresentanti del Parlamento Europeo, del mondo universitario,  esperti di fondi comunitari, riuscendo a creare una rete che porterà ad un miglioramento della qualità della vita della collettività, ma soprattutto  dei giovani e dei bambini.  Abbiamo, inoltre,  aderito con entusiasmo alla campagna  distrettuale di contrasto al bullismo e al cyberbullismo,  convinti che attraverso il dialogo e il confronto  è possibile arginare due fenomeni, strettamente collegati tra loro, che sono  tra le principali cause di disagio tra bambini e ragazzi. Noi continuiamo ad essere il club del fare e lo dimostra anche il successo della serata dedicata alla raccolta fondi in favore dei bambini nel corso della quale sono stati raccolti 2500 euro, circa 2700 dollari, inviati al Kiwanis Children’s Fund. Sono solo alcune delle iniziative che abbiamo portato avanti nel corso dell’anno. Siamo molto soddisfatti, ma il nostro impegno è quello di fare sempre di più in favore dei bambini e sono diversi i progetti  in cantiere che coinvolgeranno i giovani del territorio che saranno protagonisti e non  spettatori dei processi di sviluppo economico e sociale della nostra terra.  Siamo, inoltre, al lavoro, per il nostro premio giornalistico, che coinvolgerà firme autorevoli della stampa nazionale”.