KC Castrovillari – Incontro con gli alunni dell’IISS Erodoto di Thurii – “Bullismo-Cyberbullismo Stop”

postato in: KC Castrovillari, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 23 marzo 2023, presso la sede Centrale dell’ IISS “Erodoto di Thurii” di Cassano allo Ionio,  in collaborazione con il Club Kiwanis di Castrovillari, si è tenuto un evento  intitolato: “Bullismo- Cyberbullismo, STOP”.

L’evento è scaturito dalla volontà del direttivo del club Kiwanis di Castrovillari, presieduto dalla presidente Amalia Di Mare e della dirigente dell’IISS Erodoro di Thurii, la dott.ssa Anna Liporace. Protagonisti sono stati gli studenti delle classi prime della sede Centrale.

I lavori sono stati introdotti dalla dirigente Liporace che ha ringraziato il Club di Castrovillari, per la collaborazione di professionisti in merito a temi importanti, come “Bullismo e Cyberbullismo”, sollecitando gli studenti a cogliere l’importanza di questo evento ed a farne tesoro, nella loro crescita formativa

È seguito l’intervento della prof.ssa Telma Crugliano, referente Bullismo/Cyberbullismo dell’ ”Erodoto di Thurii”, la quale ha evidenziato come la scuola abbia a cuore trattare questi temi da sempre, rimarcando che presso l’Istituzione scolastica, sono state installate cassette postali speciali, le cosiddette “Bullibox”, in cui si possono depositare, in maniera anonima, schede di denuncia di atti di bullismo e di come la scuola abbia redatto da inizio anno, con il team “ Bullismo/Cyberbullismo” una Epolicy. Si tratta di un documento programmatico, pubblicato sul sito della scuola, volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’Epolicy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.

La prof.ssa Rosella Varcasia, docente dell’Erodoto di Thurii e socia del Club Kiwanis di Castrovillari, ha coordinato i lavori laboratoriali, diretti dalla psicologa terapeuta, dott.ssa Maria Lucia Di Leone.

Dopo un primo momento di incontro plenario, gli studenti hanno lavorato in gruppo, riflettendo su alcune parole chiavi, enucleate da un partecipativo dialogo con l’esperta, quali: “Coraggio, Resilienza, Consapevolezza, Potere, Vittima, Squadra o Branco, Cyberbullismo, Diversità, Autostima, Dico sì o dico no” e producendo dei lavori che hanno condiviso, nella parte conclusiva dell’incontro, con tutta la platea.

Gli studenti hanno manifestato interesse e soddisfazione per questo momento laboratoriale, ringraziando la scuola e il Club Kiwanis, per tale opportunità formativa.