KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari – Musica contro le mafie per la Giornata della legalità

IL POTERE DELLA MUSICA

Il 23 maggio 2023, presso l’Auditorium dell’I.T.C. “E.Fermi” di Vittoria, patrocinata dal Kiwanis Club Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, si è svolta la celebrazione della Giornata Nazionale della Legalità  – Musica contro le Mafie  – Il potere della musica, curata dalla nostra Socia Francesca Fiandaca. Incisive le parole del Presidente del Club, Gaetano Iacono il quale, soffermandosi sul problema della mafia, ha invitato i ragazzi che gremivano l’auditorium ad operare nella legalità e quindi nei comportamenti volti al rispetto delle regole e ai doveri verso le istituzioni, le quali però debbono poi a loro volta elargire  i servizi di cui i cittadini hanno bisogno, una sorta direi di “do ut des” che non sempre trova applicazione. Argomento questo che deve fare riflettere. Subito dopo, la Giacomo Matteotti Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Francesco Pappalardo “ e l’orchestra dell’I.T.C “ E.Fermi” hanno deliziato gli intervenuti con i loro brani non senza però avere dato spazio alla lettura di un monologo sui Cento Passi, un film sull’uccisione da parte della mafia di Peppino Impastato  e  uno sulla fine di Don Pino Puglisi anch’esso trucidato dalla mafia.
Quindi con l’invito di ricordare per non dimenticare si è conclusa una manifestazione che lascia molto alla riflessione.