KC Augusta – Giornata della Terra all’I.C. Orso Mario Corbino

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Dopo l’incontro di livello distrettuale di giovedì 20 scorso, il Club ha voluto tornare sul tema nella giornata del 22 aprile incontrando gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino”.

Nel giorno dedicato in tutto il mondo alla “Giornata della Terra”, così importante per il Kiwanis Internazionale, il nostro Club non ha voluto mancare all’importante appuntamento.

L’incontro è iniziato con l’introduzione da parte della dirigente scolastica Maria Giovanna Sergi, che ha ringraziato il Kiwanis per l’opportunità offerta ai ragazzi di riflettere sul loro futuro, in occasione di questa giornata mondiale della terra, che rappresenta un’opportunità di crescita dei ragazzi che sono il nostro futuro a cui dobbiamo lasciare un mondo migliore.

È seguito poi il saluto del Presidente Renato Giummo che nel suo intervento ha evidenziato che l’obiettivo del Club è stato quello di lasciare ai ragazzi una positiva speranza per il futuro della Società e del Pianeta. Ha proseguito dicendo che Il Kiwanis si impegna, in tutto il mondo, a salvaguardare il pianeta attraverso l’informazione, la formazione e l’attuazione di progetti specifici. Infine ha augurato ai ragazzi un futuro dignitoso e degno di essere vissuto. Spetta a noi tutti, crederci ed aiutare il Kiwanis nei suoi progetti in favore dei bambini ed adolescenti, dell’intera collettività e del territorio.A relazionare sono stati Gaetano Paolo Russotto, Chair distrettuale per le “Giornate mondiali dell’Acqua e della Terra” e Salvatore Cannavà, psicologo entrambi soci del Kiwanis Club di Augusta.

Nei loro interventi i relatori hanno illustrato, con sistemi audio visivi i contenuti della dispensa che è stata poi consegnata a tutti i ragazzi e alle insegnanti presenti e in copia alla biblioteca dell’istituto.

In conclusione, nell’esposizione sono emersi i tanti interrogativi ancora aperti: l’insufficienza degli sforzi profusi a fronte del peggioramento delle previsioni sul cambiamento climatico, l’incidenza delle abitudini alimentari sull’ambiente, i dubbi sull’effettiva utilità dell’ “Earth day”, le perplessità sui miglioramenti sinora ottenuti attraverso l’opera di sensibilizzazione verde, l’impatto dell’inquinamento dei paesi emergenti sull’equilibrio globale.

53^ Giornata Mondiale della Terra, di Salvatore Cannavà

k-TERRA-x-CORBINO