KC Giarre Riposto – Partecipazione alla presentazione del libro “Ciatuzzu”

postato in: KC Giarre Riposto, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Anche il Kiwanis Giarre-Riposto ha aderito alla presentazione del libro di Catena Fiorello “Ciatuzzu” svoltasi il 24.04.2023, presso il Salone del Vascello del Municipio di Riposto. Grande partecipazione di pubblico a testimonianza dell’affetto che i Ripostesi hanno nei confronti della famiglia Fiorello, vissuta per alcuni anni nella cittadina marinara.

“Ciatuzzu” narra la storia di un ragazzo siciliano rimasto orfano e costretto poi a emigrare in Belgio, dove il padre lavorava come minatore. Una storia di sofferenza e riscatto che ha appassionato  i presenti anche attraverso la lettura, da parte dell’attrice Giovanna Criscuolo, di alcuni brani tratti dal libro. Ne è seguito un dibattito sulla sicilianità e sulla sorte spesso non buona di chi è costretto ad emigrare dalla nostra terra.  Presenti per il Kiwanis oltre al Presidente Francesco Vasta anche la Presidente eletta Pina Patanè, nonché numerosi soci del Club.