Dal Chair Kiwanis One Day Isabella Varese – Kiwanis One Day, One Tree, One Coin

Carissimi amici Kiwaniani,

Si avvicina il nostro Kiwanis One Day che quest’anno sarà sabato 22 ottobre p.v.

IL Governatore Salvatore Chianello ha elaborato un progetto semplice, ma significativo: KIWANIS ONE DAY, ONE TREE, ONE COIN. UN GIORNO, UN ALBERO, UNA MONETA.

Per rendere il KIWANIS ONE DAY memorabile, come ogni anno, s’invitano i Club a celebrarlo con una azione comunitaria, coinvolgendo Scuole o Amministrazioni Locali nella piantumazione di un albero e ad impegnarsi nella cura dello stesso, lasciando a memoria dell’evento una targa “KIWANIS One day, One Tree, One Coin” .

Piantare un albero, oltre ad essere un gesto importante per l’ambiente ha una notevole connotazione simbolica: l’albero è un soggetto vivo, cresce ed ha bisogno di cure, così come i bambini che sono la mission del Kiwanis, ed ha radici solide che rappresentano i valori Kiwaniani.

Per l’occasione si propone anche di predisporre un contenitore, preferibilmente blu, a marchio Kiwanis (una borsa o una scatola con il simbolo K ben visibile), nel quale verranno raccolte delle monete che rappresenteranno i semi per aiutare il futuro di un bambino. Il ricavato infatti andrà versato al Kiwanis Children’s Fund, che si occupa di finanziare la realizzazione di progetti per l’infanzia, ad esempio: parchi giochi inclusivi.

Può essere anche un’ottima occasione per coinvolgere le scuole del territorio, anche più di una, e per promuovere la creazione di SLP.

Per quanto riguarda le piantine, è possibile rivolgersi ai Vivai Regionali del Corpo Forestale dello Stato che possono fornire essenze autoctone, più resistenti e non invasive.

La fornitura può essere anche a titolo gratuito, se la richiesta viene inoltrata da Scuole o Club ONLUS, però in alcune Regioni sono previsti termini di scadenza. Comunque anche se a titolo oneroso, i costi sono veramente bassi, solo pochi euro. Occorre informarsi sul sito della Regione di appartenenza.

Partecipare attivamente al KIWANIS ONE DAY è veramente un’opportunità offerta ai Club per dimostrarsi attivi sul territorio nel giorno in cui tutti i Kiwaniani del mondo esprimono l’orgoglio di appartenenza al Kiwanis.

È molto importante, poi, pubblicizzare l’evento con comunicati stampa corredati di fotografie da indirizzare alle testate giornalistiche locali e a webmaster@kiwanis.it.

Anche gli eventuali articoli pubblicati sui giornali dovranno essere inviati all’indirizzo di cui sopra per la rassegna stampa del Distretto.

Certa che l’iniziativa sarà colta favorevolmente dai Club, resto a disposizione per chiarimenti o suggerimenti

Buon KIWANIS ONE DAY a tutti!!!

Isabella Varese

Tel: 3487268242 mail: ivarese74@gmail.com