Menu Chiudi

KC Augusta – Progetto “Salviamoci la Vita”. Incontro degli studenti del II Istituto d’Istruzione “Arangio Ruiz” con gli esperti del settore

Anche quest’anno il Kiwanis Club Augusta ha rimesso in campo il progetto “Salviamoci la Vita” che si occupa di sicurezza stradale nell’ambito del piano annuale per l’Educazione civica rivolto alle classi quarte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arangio Ruiz” Augusta.

Martedì 7 dicembre si è svolto presso l’Aula Magna dell’istituto “Arangio Ruiz” il primo appuntamento, sotto la guida della dirigente prof.ssa Maria Concetta Castorina e della referente del progetto prof.ssa Marinella Strazzulla. Dopo i saluti di Gaetano Paolo Russotto e Giovanni Garofalo, presidenti del Kiwanis club Augusta e del Lions club Augusta Host, sono intervenuti in qualità di esperti specializzati nelle tematiche della prevenzione e della sicurezza stradale il dott. Salvo Cannavà, psicologo, e la formatrice Cristina Tringali della scuola guida “La Sonora”.

Il secondo appuntamento svoltosi il 15 febbraio ha visto, dopo i saluti, gli interventi del dott. Antonio Capodicasa, Comandante Provinciale della Polizia Stradale di Siracusa, che ha fatto vedere ai ragazzi, prima con le parole e poi con dei filmati, che non si può scherzare con la strada e che in pochi secondi può cambiare la nostra vita e quella delle nostre famiglie.
E’ seguito l’intervento della dott.ssa Enza D’Antoni, responsabile del SERT ASP8 Siracusa che ha illustrato ai ragazzi il pericolo dell’uso delle droghe.
La giornata si è conclusa con una simulazione di interventi a cura dei volontari della Misericordia di Augusta, che nel 1984 fu fondata dal Kiwanis Club Augusta e che continua ad essere riferimento per la comunità augustana.
L’appuntamento è per il prossimo anno sociale per incontrare i ragazzi su un tema di straordinaria attualità.