GRUPPO CRC

email: a.mauceri@kiwanis.it

Dal Chair Gruppo CRC C. Alessandro Mauceri – Comunicazione n.1

Carissimi Amici,

La Convenzione per i Diritti del Fanciullo (approvata dalle Nazioni Unite nel 1989 e divenuta legge in Italia nel 1991) è uno dei documenti più importanti per la tutela dei diritti dei minori in tutti i paesi del mondo. Forse il più importante in assoluto. É questo documento che getta le basi per salvaguardare la salute, la crescita, lo sviluppo e, più in generale, tutto ciò che riguarda un bambino. Dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età. É per questo motivo che è assolutamente fondamentale verificare che tutti i soggetti coinvolti autorità, enti locali e organizzazioni) rispettino gli articoli in essa contenuti.

In Italia a svolgere questo “controllo” è il Gruppo CRC (Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza). Un gruppo composto da circa cento Associazioni e Enti (dall’UNICEF alla Caritas, da Save the Children al Cesvi, da Arciragazzi a Terres des Hommes). Un gruppo del quale, da oltre un anno (e dopo un periodo da incoming), il Kiwanis Distretto Italia San Marino fa parte a pieno titolo.
Il nostro compito insieme agli altri Enti e Associazioni facenti parte del Gruppo CRC non è solo monitorare il rispetto della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza su tutto il territorio nazionale, ma anche quello di suggerire alle Istituzioni eventuali migliorie.

Tutto questo viene inserito, almeno una volta l’anno (ma spesso sono più di una: lo scorso anno ne sono state pubblicate due), in una “Relazione sul rispetto della Convenzione dei Diritti dei Minori”. Un documento fondamentale e “ufficiale” che, prendendo spunto dallo stato delle cose e dalle leggi vigenti, serve alle Autorità (e alle NU) per comprendere quanto sono rispettati i DIRITTI DEI MINORI in Italia.

Per l’anno sociale 2021/22, il Governatore Angela Catalano e i Membri del CDA mi hanno concesso l’onore di rappresentare il KDISM al tavolo di lavoro con le altre Associazioni che fanno parte del Gruppo CRC. Un incarico estremamente delicato per il quale non posso che esserne grato.

Salvaguardare i DIRITTI dei MINORI è fondamentale. Per questo, come KDISM, abbiamo già iniziato a lavorare (con le altre associazioni del Gruppo CRC) al documento che verrà presentato ufficialmente alle Autorità il 20 Novembre (in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza). Ma molte altre iniziative ci attendono (entro la fine dell’anno, ad esempio, è prevista la realizzazione di diversi eventi a livello regionale ai quali i Soci saranno invitati a partecipare).

Vi ricordo inoltre, che è possibile segnalare gli eventi inerenti il tema Diritti dei Minori realizzati dai Club e dalle Divisioni (oltre che, ovviamente, quelli distrettuali): sarà mia cura far sì che siano inseriti anche sul sito del Gruppo CRC.

C. Alessandro Mauceri
Chair Gruppo CRC