KC Domodossola – Riconoscimento di Segretario Distinto al socio Marco Iaria nella Conviviale con relatori due esponenti dell’Associazione Libera

postato in: KC Domodossola, News, News dai Club | 0

Giovedì 16 aprile 2024 si è tenuto il tradizionale incontro mensile Kiwaniano del Club di Domodossola presso la sala dell’Hotel Corona durante il quale il socio Marco Iaria, è stato onorato con il prestigioso riconoscimento di “Segretario Distinto” proveniente direttamente dalla sede centrale di Indianapolis consegnato dal Past Luogotenente della Divisione 17 Piemonte Spinozzi Federico.
La Presidente, Vittoria Allegranza, ha dato il benvenuto agli ospiti della serata: la Dr.ssa Ilaria Mauro, Co-Referente Provinciale di Libera VCO, Consigliera ed educatrice dell’Associazione “21 Marzo” di Verbania e Davide Galletti, referente del Presidio di Libera “Roberto Antiochia “di Domodossola, i quali hanno illustrato ai soci le attività di LIBERA sul territorio e in particolare i progetti con le scuole del VCO. Ilaria Mauro ha sottolineato l’importanza di ricordare tutti i nomi delle vittime innocenti delle mafie non dimenticando o lasciando indietro nessuno. Essere vicini alle famiglie e conoscere le loro storie di vita è fondamentale per mantenere viva la memoria, non è sufficiente indignarsi, ma è anche necessario agire e farsi motore di cambiamento. “La nostra missione – ha detto Ilaria Mauro – è sensibilizzare i cittadini sugli argomenti dell’antimafia e della giustizia sociale.
A livello nazionale, con il progetto COM-MON, promuoviamo il monitoraggio civico dei territori in un’ottica di anticorruzione. Attraverso i CAMPI ESTATE LIBERI, offriamo ai partecipanti l’opportunità di svolgere attività in beni confiscati alle mafie. Il progetto AMUNI’, che si avvale del Protocollo tra il Ministero di Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e Libera, promuove percorsi di antimafia sociale per giovani sottoposti a procedimento penale.”

LIBERA arriva nella nostra provincia nel 2007 con il presidio “Giorgio Ambrosoli” di Verbania e nel 2012 viene fondato il Coordinamento di Libera VCO. Fin da subito il percorso di Libera VCO si intreccia strettamente con quello di Associazione “21 Marzo” che nella nostra provincia lavora nel solco della promozione sociale e culturale e ha in gestione lo Spazio Giovani “Il Kantiere” a Verbania.
Oggi nel VCO sono attivi, oltre il presidio di Libera a Verbania, anche il Presidio “Roberto Antiochia” di Domodossola e il Presidio docenti “Luca Cottarelli”.