KC Elimo Paceco: Screening oftalmologico in una Scuola Primaria di Misiliscemi

postato in: KC Elimo Paceco, News, News dai Club | 0

Presso la scuola primaria plesso “E. De Amicis” di Marausa dell’I.C. “Giuseppe Montalto” di Misiliscemi, si è tenuto lo screening oftalmologico agli alunni di una I e di una II classe.

Il Presidente Eletto del Club Elimo Paceco, Salvatore Culcasi, ha ringraziato le insegnanti ed il Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Vultaggio, per l’accoglienza ed ha introdotto la dott.ssa Battistina Mandarà, oculista, socia del club e promotrice dello screening oftalmologico.
La dott.ssa Mandarà ha illustrato lo scopo del controllo oculistico e per rendere più semplice l’argomento ha proiettato un video in cui dei simpatici gufi in modo semplice ed accattivante spiegano le funzioni dell’occhio.
Il video ha catturato l’attenzione dei bambini, i quali hanno interagito ponendo domande alla dott.ssa che ha soddisfatto la loro curiosità con parole semplici e chiare.
Dallo screening è emerso lo strabismo in due alunni ed un deficit visivo in quattro bambini che sono stati segnalati all’insegnante affinché la famiglia approfondisca quanto segnalato.

Webmaster, Giuseppe Pantaleo