KC Casale Monferrato – Presentata la “Mappamica” di Casale città inclusiva; Borse di studio a tre studenti

postato in: KC Casale Monferrato, News, News dai Club | 0

Entra nel vivo il progetto ‘Mappamica’. A curarlo Job Academy per la parte digitale, Kiwanis Club Casale ODV e l’Agenzia Formativa For.Al.
Un progetto che si occupa di formazione e inclusione di ragazzi con disabilità: moderno e dinamico, prevede lo sviluppo delle competenze grafiche e ludiche di bimbi normo dotati e la progettazione di strumenti e metodi rispondenti alle esigenze di ragazzi con disabilità di diversi tipi creando sinergie con scuole, attività turistiche e associazioni.

‘Mappamica’ fa parte del più ampio progetto ‘Casale città inclusiva’ sviluppato da I Care Family ETS illustrato per sommi capi da Renza Marinone. La presentazione di ‘Mappamica’ si è tenuta a ‘La Torre’ nel corso di un pomeriggio dedicato allo sport in chiave di disabilità e salute.

Le borse di studio

Sono state consegnate borse di studio a Pietro Ciceri e a Noemi Pia, entrambi studenti dell’istituto Sobrero, rispettivamente IV Liceo Internazionale e V Chimica e materiali, premiati per il progetto ‘Nutribean +’ accompagnati dal preside Riccardo Rota e dall’assistente tecnico Patrizia Cascio. Ciceri e Pia hanno illustrato le finalità del progetto. Un prodotto considerato di scarto come i baccelli di soia che, trasformati in farine con l’aggiunta di ceci, rivela un alto potere antiossidante e proteico, adatto come integratore a contrastare la propagazione dei radicali liberi. Una scoperta rivoluzionaria da essere stata presentata alla 34° edizione della Eucys- European Union Contest for Young Scientist a Bruxelles.

Premiato anche Gabriele Tricerri, studente del Liceo Sportivo, che ha raccontato la sua esperienza in seno al calcio.

Le associazioni presenti

Spazio poi a diverse associazioni che operano  nel campo della disabilità sportiva. Ad iniziare dalla HSA Italia Handicapped Scuba Association con l’istruttore Massimo Cavallone, istruttore di subacquei disabili e normodotati e Fausto de Piccoli, atleta disabile. Poi Attivamente ASD con Irene Caruso, il sodalizio che promuove il valore educativo dello sport inteso come programma di crescita culturale, sociale ed intellettuale della comunità civile e strumento per superare le diversità; Dynamo Camp con Simona Carrettoni la quale ha presentato  la ‘Dynamo 12 ore, evento sportivo disensibilizzazione e raccoltafondi  in programma il 29 settembre in piscina; Domus Calcio, progetto che ha preso il via nel 2010 con l’idea di dare ai ragazzi che frequentano l’oratorio uno spazio per lo sport: un team che si ispira a valori e principi fondamentali quasi estinti come il rispetto, lonestà, la fratellanza, la condivisione e l’umiltà. All’incontro  sono intervenuti l’assessore Luca Novelli che si è soffermato sul progetto inclusivo della città di Casale Monferrato, Corrado Rendo, medico competente di tutte le scuole casalesi, la presidente del Kiwanis Patrizia Melanti e il Luogotenente Governatore della Divisione 18 ‘Viribus Unitis’ Domenico La Mantia.