Dal Chair Giancarlo Bellina – Secondo Meetup Kiwanis il 3 maggio p.v. e report del primo

postato in: Chair, News, News dal Distretto | 0

Comunicazione N.3 Seconda sessione del Progetto Meetup Kiwanis

Carissimi Luogotenenti e Presidenti
del Kiwanis International DISM,

giorno 19 aprile u.s., presso l’Urban Center di Siracusa, si è tenuto l’happening di apertura del primo Meetup del Distretto Italia San Marino.

L’evento, dal titolo Climate Change – Antropocene, si è svolto in accordo al protocollo del progetto Meetup strutturato dal KI-E, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, con il saluto di benvenuto del Chair Distrettuale della Comunicazione, Agenda 2030 e Sostenibilità Giancarlo Bellina a tutti gli intervenuti, agli officer dei club della Divisione 3 Sicilia Sud-Est e dei club service cittadini Soroptmist e Rotary e, in particolare, agli ospiti invitati quali potenziali futuri soci del club di Siracusa. Il Chair Bellina ha altresì spiegato, nel corso del suo saluto di benvenuto, le finalità del progetto europeo Meetup.

Dopo i saluti del Presidente del Kiwanis Club di Siracusa Nella Giallongo e del Luogotenente Governatore della Divisione 3 Sicilia Sud-Est Giovanni Occhipinti, l’evento è proseguito con l’approfondita relazione sull’Antropocene da parte del Prof. Salvo Adorno, docente universitario di Storia dell’Ambiente e Presidente della Società Italiana di Storia Ambientale e con la presentazione supportata da dati scientifici e aggiornati sul fenomeno dei cambiamenti climatici a cura del Chair Giancarlo Bellina.

Quindi è intervenuto il Vice Presidente Europeo Elio Garozzo, in qualità di Special Guest e Testimonial Kiwaniano che ha coinvolto tutti gli intervenuti sui principi dell’essere kiwaniano, attraverso l’evocazione delle tre F (Fun, Friendship e Fundraising), rendendo particolarmente efficace e partecipata la sessione comunicativa della mission del Kiwanis.

Il Luogotenente Governatore Giovanni Occhipinti ha quindi ripreso la parola per illustrare il nostro Service distrettuale, in partnership con Unicef, per la campagna vaccinale a favore dei nostri bambini più disagiati ed è stato proposto un simbolico fundraising allo scopo, con una raccolta di 106 euro.

Infine, dopo i saluti e i ringraziamenti del Chair Bellina, ricordando a tutti gli intervenuti il secondo appuntamento del 3 maggio, si è avuto un momento conviviale e di free networking tra tutti i partecipanti al Meetup, godendo insieme un piacevole aperitivo rinforzato, sempre all’interno della prestigiosa sede dell’Urban Center di Siracusa.

Presenti gli organi locali televisivi e di stampa che hanno ripreso i momenti salienti dell’evento ed effettuato anche alcune interviste.

L’evento è stato preceduto da un comunicato stampa, dalla diffusione, via facebook e social media, della locandina di invito ed ha avuto un forte impatto sulla comunità locale, con una copiosissima rassegna stampa post-evento, che è stata diffusa sul sito del Kiwanis e attraverso la comunicazione in oggetto.

I contenuti delle relazioni saranno raccolti negli Atti dell’evento che saranno pubblicati sul sito del Kiwanis per dare la possibilità agli ospiti intervenuti di fruirne, attraverso l’accesso al sito, opportunità per conoscere e scoprire ulteriormente la mission della nostra organizzazione.

Come già anticipato, ricordo a tutti che la seconda sessione del Meetup in oggetto si terrà a Siracusa, presso la sede di Confindustria Siracusa, venerdì 3 maggio 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 e riguarderà i temi della Sostenibilità e dell’Economia Circolare.

Seguirà locandina di invito con i relatori che interverranno e con il Testimonial Kiwaniano della serata.

Resto a vostra disposizione per ogni necessità e per ulteriori informazioni.

Vi abbraccio tutti.

Giancarlo Bellina