KC Enna – Assegnati il Premio Euno al Tenore Interisano e gli Alfieri agli studenti meritevoli

postato in: KC Enna, News, News dai Club | 0

Giorno 19 aprile 2024 il Kiwanis Club di Enna ha conferito il Premio Euno giunto ormai alla XXXVII Edizione.
Il Kiwanis di Enna, sin dal 1985, intende onorare uomini e donne che hanno dato lustro a Enna nel campo culturale, artistico, letterario, scientifico, imprenditoriale o in attività socio – umanitarie.
Tra i premiati negli anni passati, ricordiamo: il Dott. Michele Anzalone primo Premio Euno, Medico e scrittore; Don Luigi Ferlauto, Fondatore dell’Oasi Maria SS di Troina; il Prof. Eduardo Fontanazza, Pedagogo e Scrittore; il Prof. Cataldo Salerno, Presidente dell’Università Kore di Enna; Augusto Barbera, Costituzionalista, oggi Presidente della Corte Costituzionale; Rocco Lombardo, storico dell’arte, cultore di storia patria, appassionato ricercatore e autore di volumi d’arte, folklore, gastronomia e saggi storici e tanti altri ancora.

Perché il Kiwanis di Enna ha scelto Euno per l’assegnazione di un premio?

“Euno per gli ennesi rappresenta il simbolo della libertà, della vittoria sulla schiavitù, dell’isolamento e dell’emarginazione geografica di questa provincia piccola arroccata, ma al tempo stesso fiera, nobile, generosa, feconda di grandi uomini. Ed è proprio per ciò che rappresenta, che il Kiwanis Club di Enna ha voluto Euno come ‘testimonial’ del Premio che annualmente assegna a personaggi ennesi che hanno raggiunto traguardi importanti nell’ambito della loro attività, conferendo prestigio e grandezza ad una delle più piccole province italiane”.

Da quasi trent’anni al Premio Euno viene abbinato anche “L’Alfiere”, un riconoscimento al merito scolastico che il Kiwanis attribuisce agli studenti che, nel corso dell’anno precedente, hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti.

Quest’anno, il Premio Euno è stato conferito ad un artista, l’ennese Antonino Interisano, Maestro e Tenore.

Antonino Interisano nasce ad Enna il 12/03/74.
Inizia gli studi tecnico-vocali e recitativi, privatamente all’età di diciannove anni. Partecipa al concorso “Giuseppe Di Stefano” di Trapani, vincendo una borsa di studio in qualità di migliore voce giovanile.
Negli ultimi tre anni ha perfezionato gli studi tecnico vocali con il M° Leone Magiera, e quelli interpretativi con il celebre tenore Luciano Pavarotti.
Ha girato il mondo, interpretando Rodolfo in Bohème, Foresto in Attila, Cavaradossi in Tosca, Turiddu in Cavalleria rusticana e molto altro.

“Sono fiero e orgoglioso di aver ricevuto questo premio. Sancisce il mio operato”, ci dice Interisano. “Sono fiero perché ho portato il nome di Enna in tutto il mondo: spesso sono stato, dopo concerti ed opere, a contatto con ambasciatori e ministri di altri paesi. Chiedendo da dove venissi, ho sempre raccontato le mie origini, la città di Enna e le sue caratteristiche, che spesso non si conoscono. Ringrazio il Presidente”, conclude, “al quale sono legato da un’amicizia di infanzia; lui ha creato la sua arte nel restauro, io nell’opera lirica, ed è fantastico che un’artista premi un altro artista. Ringrazio anche il segretario che ha fortemente voluto l’assegnazione del premio”.

Il Premio è un basso rilievo in legno raffigurante Euno. A scolpirlo lo stesso presidente del club Angelo Scalzo, operatore di restauri di opere d’arte e artista.

In merito alla premiazione dell’Alfiere (titolo che viene assegnato contestualmente al Premio Euno), esso nasce per premiare i giovani, i giovani che soprattutto in questo periodo storico vanno ascoltati. I giovani sono le nostre risorse, risorse per un futuro che da loro può essere programmato per la nostra terra.

La manifestazione si è svolta alla presenza del Governatore del Distretto Italia San Marino, Francesco Garaffa, del Lgt. Gov. della Div. Sicilia 5, Antonio Caglià, e di oltre 400 persone; un plauso al presidente Angelo Scalzo, al Segretario Paolo Lodato e a tutto il team che ne ha curato l’organizzazione.

Sabato 20 Aprile presso il ristorante “Garden di Pergusa” il club ha festeggiato la sua 47^ Charter.

Nel porgere i saluti e gli auguri al club il Presidente Scalzo ha affermato: “la vita è fatta di attimi ed ogni attimo vissuto deve essere un traguardo: festeggiare il compleanno del nostro club rappresenta l’occasione per celebrare in egual modo il passato e il presente preparando il terreno per un futuro ricco di ricordi”.