Il Kiwanis Distretto Italia San Marino a sostegno del ‘Progetto vaccini’ dell’Unicef Italia. Firmato oggi un protocollo d’intesa

Il Kiwanis Distretto Italia San Marino a sostegno del ‘Progetto vaccini’ dell’Unicef Italia. In tal senso questa mattina, 20 ottobre 2023, è stato siglato a Roma, presso la sede del Comitato italiano per l’Unicef – Fondazione ETS tra il presidente Carmela Pace e il governatore Francesco Garaffa un accordo di collaborazione. Alla base del protocollo d’intesa, l’impegno del Kiwanis alla donazione di un importo minimo di 20mila euro  attraverso il service ‘I vaccini salvano I bambini – We care about kids’.

‘Siamo felici di intraprendere questo percorso con il Kiwanis – ha spiegato la presidente Carmela Pace. – Una collaborazione importante, soprattutto in un momento storico così delicato e difficile in cui assistiamo alle sofferenze dei bambini palestinesi. I vaccini sono fondamentali per la vita di un bambino, da sempre è uno dei capisaldi di Unicef. Mentre in Italia alcune malattie come il morbillo e la poliomelite sono state debellate, così non è in altri paesi del mondo. Lo dimostra la presenza di tanti focolai in italia dovuti all’arrivo di tanti bambini migranti. Per inserirli nel mondo scolastico è necessario vaccinarli’

Il Governatore Francesco Garaffa da parte sua ha espresso la sua soddisfazione per questo rapporto di collaborazione. ‘Intendiamo dare una mano concreta alla mission dell’Unicef, con cui condividiamo l’intesa di voler migliorare la qualità della vita dei bambini meno fortunati. Abbiamo già iniziato a far conoscere il Progetto ai soci. E già sono state raccolte in vari club parecchie somme a favore del service. Sono certo che presto taglieremo il traguardo prefissato della raccolta dei 20 mila euro, quasi certamente entro la fine dell’anno. La nostra sfida è quella di superare  ampiamente la cifra grazie alla sensibilità dei soci del Distretto per dare così un contributo significativo e importante a favore dei bambini di tutto il mondo’.

Alla firma del protocollo d’intesa erano presenti anche il Governatore eletto Stefano Farese, il segretario del Distretto Francesco Cardile, il Luogotenente della Divisione 14 Lazio – Campania Domenico Gattuso e la referente grandi donatori Unicef per Kiwanis Giulia Trabucco.