KC Gallarate – Uniti contro il bullismo per una società migliore

postato in: Bullismo, KC Gallarate, News, News dai Club | 0

Il 19 aprile si è svolta presso l’Auditorium dell’Istituto Falcone di Gallarate la prima parte della conferenza Kiwanis Club Gallarate sulla sensibilizzazione al fenomeno del bullismo.

Tra i relatori presenti vi erano l’Ing. Vito Ilacqua, Dirigente Scolastico dell’Istituto Falcone, Chiara Bertinotti, psicologa e psicoterapeuta infantile, e Laura Massacra, autrice RAI di Roma nonché saggista, scrittrice e giornalista.
Apre l’intervento la dott.ssa Massacra richiamando il ciclo de “Il signor Malaussène” di Daniel Pennac, che ha “fotografato” in modo mirabile la filosofia di René Girard sulla figura del “Capro Espiatorio” nella società umana, narrandone la profonda, radicata persecuzione collettiva ed individuale che si perpetra da sempre nei confronti dei più deboli.

Durante l’evento, i relatori hanno condiviso in modo chiaro e con profonda conoscenza esperienze e strategie mirate alla prevenzione e al contrasto del bullismo, coinvolgendo attivamente genitori, insegnanti e studenti al fine di approfondire la comprensione del fenomeno.
La discussione si è arricchita grazie agli interventi delle autorità civili e militari, tra cui il viceprefetto dott. Gerardo Corvatta e i comandanti delle stazioni carabinieri di Gallarate Angelo Rivista e di Sesto Calende, Giovanni Opessio.

Inoltre, hanno partecipato all’evento gli assessori del comune di Gallarate, psicologi ed educatori del territorio, evidenziando l’importanza di un approccio integrato e multifunzionale nella lotta al bullismo per garantire un ambiente scolastico sicuro e libero da violenze fisiche e psicologiche.

Durante la serata, il Kiwanis Club Gallarate ha presentato un libro illustrato dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni, realizzato per sensibilizzare i genitori sul tema del bullismo e a fornire strumenti per affrontarlo. Quest’iniziativa, volta a promuovere lo sviluppo dei bambini in un contesto privo di violenza, ha ricevuto un’accoglienza entusiastica da parte dei presenti, in particolare degli educatori e degli psicologi scolastici.

Il viceprefetto ha lodato l’iniziativa (in quanto lui stesso professore nel suo passato), con parole di ammirazione che ci hanno lasciato onestamente sorpresi: la “Storia di Micio e Rossella”, un libro illustrato, è stato interamente realizzato da alcuni soci del club, disegnato da grafici professionisti volontari, ed è a firma del Kiwanis Club Gallarate.
Non abbiamo voluto presentare l’autore come una persona fisica, abbiamo voluto che l’autore fosse il Club.

Il libro è già disponibile per tutti su Amazon Store in italiano e in inglese, abbiamo distribuito 20 copie formato cartaceo ad autorità e scuole. Realizzeremo una ristampa a brevissimo per soddisfare tutte le richieste ricevute. Ne ha parlato “La Prealpina”, che ci ha dedicato quasi mezza pagina a pag. 25 (Cronaca Gallaratese), nell’edizione cartacea della domenica. Inoltre ringraziamo i quotidiani online Malpensa 24 e Varese News che ci hanno dedicato spazio con degli ottimi articoli: grazie davvero a tutta la Stampa per l’aiuto nella diffusione delle attività del nostro Kiwanis Club.

Alla fine dei lavori, uno dei momenti più toccanti della serata: è stato consegnato un assegno di 4.500 euro a “Progetto Pollicino ONLUS” di Busto Arsizio, completamento del nostro progetto di inizio anno Kiwaniano (ottobre 2023) a sostegno della casa protetta. I fondi consegnati ad
Elena ed Alessandra, instancabili “cuori” del Progetto Pollicino, saranno utilizzati per creare la “Stanza Montessoriana” nella casa famiglia da loro realizzata e gestita, progettata per stimolare le capacità dei giovani ospiti attraverso il gioco e l’apprendimento, basandosi sui principi di semplicità, bellezza e ordine del metodo Montessori… e di cui torneremo a parlare più approfonditamente a breve, non appena verrà terminata.