KC Piombino Riviera Etrusca – “Dolcetti dal cielo. Il blocco di Berlino 1948-49” – Service a favore di Spazio H

Presso i locali dell’Unitrè, si è tenuto il Convegno promosso dal Kiwanis “Dolcetti dal cielo. Il blocco di Berlino 1948-49” avente come tema le vicende del ponte aereo che rifornì Berlino Ovest dal giugno del 1948 al maggio del 1949, in conseguenza del blocco ferroviario e stradale della città deciso dai sovietici. Il titolo del convegno è stato “Dolcetti dal cielo” per sottolineare l’attenzione rivolta dai piloti alleati verso i bambini berlinesi ai quali furono lanciati cioccolatini, caramelle e gomme da masticare con piccoli paracadute, aggirando così il blocco sovietico. Il Convegno, ottimamamente guidato e moderato dal Presidente del Kiwanis piombinese Valerio Perna, ha visto l’alternarsi di esperti della materia (Alessandro Dondoli, Giorgio Sangiorgi, Angelo Borgogni e Dario Ristori).

“Il Kiwanis ha organizzato un convegno, avvalendosi anche di suoi soci (Dondoli, Borgogni e Ristori) presso i locali dell’Unitrè, aperto al pubblico, rispondendo alla sua funzione di diffondere cultura nel territorio. Però, il Club, rispetta anche l’altra sua importante funzione di solidarietà. Infatti, il Kiwanis, è reduce dalla distribuzione di uova pasquali a favore di Spazio H. In conseguenza di ciò, durante la serata, è stato nostro ospite il Presidente di questa nobile associazione Walter Mugnaini.
Ringrazio i relatori, il Sindaco Francesco Ferrari, il Maggiore dei Carabinieri Luca Saliva, il Presidente dell’Unitre Pablo Gorini ed il folto pubblico per la loro presenza al Convegno”
ha affermato Perna.

Spazio H ha ricevuto, dunque, un contributo da parte del Kiwanis Club Piombino-Riviera Etusca per il rinnovo del suo pulmino, ausilio indispensabile nella sua costante lotta contro le disabilità che affliggono persone di tutte le età. Spazio H ha avuto nuova linfa grazie al lavoro instancabile e trascinante del suo Presidente Mugnaini, al quale va il nostro ringraziamento come cittadini e come kiwaniani.

Continua il trend positivo del Club nei Services, infatti Perna ha illustrato i risultati dell’appena concluso Service delle Uova di Pasqua/Spazio H ed i prossimi appuntamenti che ci vedono impegnati su più fronti (gioco della dama presso le scuole elementari e medie; intervento presso le carceri di Massa M.ma articolato in più azioni fra cui quella psicologica alle famiglie dei carcerati a partire dal 2025; Breakfats for Children).

Altro trend positivo è la crescita del club con le entrate di nuovi Soci durante quest’anno sociale, infatti, dopo i recenti ingressi di Angelo Borgogni e di Matteo Scafidi, durante la conviviale, ha ricevuto la spilla con la K Cristina Fornaro. Benvenuto ed in bocca al lupo a tutte le new entry!

Oltre agli ospiti ed amici già citati, ringraziamo di aver condiviso con noi quest’importante giornata, la nostra Veronica Bertucci (Segretario Distrettuale Aggiunto del Kiwanis Distretto Italia San Marino), Vincenzo Audino (Presidente Rotary Piombino), Rosanna Monreale (Presidente Soroptimist Piombino), Davide Dami (Presidente Incoming Rotaract Piombino).

Continuiamo così, con il vento in poppa !

Ufficio Stampa del KC Piombino Riviera Etrusca