KC Etneo – Conferenza: “Jugoslavia. Il Paese che non c’è più”

postato in: KC Etneo, News, News dai Club | 0

Nel ciclo delle manifestazioni culturali dell’anno sociale in corso, il 22 aprile, il Kiwanis Club Etneo, in collaborazione con il Comune di Nicolosi, con l’Associazione ANPI/IMI sezione di Nicolosi, con l’Associazione SUNIA, nonchè con le locali scuole: l’Istituto Alberghiero Rocco Chinnici e l’Istituto Comprensivo Dusmet, nei quali sono presenti i nostri Club Giovanili Builders Dusmet e Key club Rocco Chinnici, ha organizzato una interessantissima conferenza dal titolo “Jugoslavia. Il Paese che non c’è più.

Presenti Il Presidente del K.C. Etneo Giuseppe Di Paola ed alcuni soci, la past president, attualmente nel Club Kiwanis Terre di Aci, Adriana Roccamo ed il suo consorte Arturo Bizzarro, console onorario di Grecia; il Vice Sindaco di Nicolosi, Prof.ssa Letizia Bonanno; l’Assessore Comunale, Salvatore Mazzaglia; la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Nicolosi; la Dott.ssa Giusi Milazzo, Segretaria della SUNIA; ma, soprattutto, tanti ragazzi accompagnati dai loro insegnanti e dal baby Sindaco della Scuola Media, Eugenio Sambataro, che hanno seguito con attenzione ed interesse i vari interventi che si sono succeduti.

Dopo i saluti dell’Assessore Comunale Salvo Mazzaglia, in rappresentanza del Sindaco Angelo Pulvirenti assente per motivi istituzionali, del Presidente del Club Etneo Giuseppe Di Paola, della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Nicolosi, ha preso la parola il Presidente dell’ANPI dott. Giuseppe Mazzaglia, ideatore della manifestazione, il quale ha tracciato un ampio panorama della situazione dei Paesi una volta uniti nello stato Jugolavia. Il Mazzaglia, la cui nonna era profuga di quel paese, ha illustrato le origini dei popoli slavi con le loro contraddizioni politiche, culturali e religiose, con i periodi di convivenza pacifica e di quelli conflittuali, fino alla disgregazione dello Stato, già governato da Tito, e la formazione nei vari staterelli delle Regione balcanica.

Il Sig. Rosario Navarria ha portato la testimonianza di un suo parente Carabiniere nel Montenegro e partigiano di Tito.

Il Vice Sindaco di Nicolosi, prof.ssa Letizia Bonanno, ha ringraziato gli organizzatori per l’interessante iniziativa ed ha incitato i ragazzi presenti ad adoperarsi sempre per la ricerca della pace.

Concetto ripreso dalla dott.ssa Vesna Scepanovic, la quale ha portato la sua esperienza di cittadina slava che era vissuta nella pace e nella concordia e che da un giorno all’altro si è trovata coinvolta in una guerra fraticida che tanti lutti e sofferenze ha arrecato nella popolazione.

La signora Vesna ha esortato i presenti a ricercare sempre la pace e la concordia.

Antonio Sciuto