La Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità in visita alla Sinagoga di Catania

Dopo l’interessante conferenza sull’origine del bene e del male organizzata dal Club Catania Est e tenuta da illustri e preparati relatori, il Rabbino Capo della Sinagoga di Catania Gilberto Venturas ha invitato i kiwaniani della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità a visitare la Sinagoga.

Il Luogo di culto degli ebrei catanesi si trova allocato nel magnifico castello Leucatia, un maniero costruito nel 1911 da una famiglia ebrea “Mioccio”.

Ad accogliere circa sessanta kiwaniani, di quasi tutti i Clubs della Divisione, è stato l’avv. Giuseppe Sciacca, segretario della sinagoga, nella terrazza del castello, località splendida che domina a sud la città di Catania mentre a nord è dominata dalla maestosità del vulcano Etna, mare e monti, acqua e fuoco.

L’avv. Sciacca ha intrattenuto gli ospiti narrando la storia del Castello, della famiglia che lo ha costruito e la triste storia della loro figlia “la bella Angelina” suicida per amore. Subito dopo, all’interno della sala che custodisce il libro sacro, il Rabbino Venturas ha intrattenuto gli ospiti con una dotta esposizione sulla numerologia che accompagna tutta la Torah.

Momento solenne è stata l’esposizione della Torah, accompagnata da solenni canti, intonati dal Rabbino e cantati in ebraico da tutto l’uditorio. Come tradizione ebraica la visita si è conclusa con un momento di convivialità. Da notare che i fratelli ebrei, in rispetto delle nostre tradizioni cattoliche, hanno preparato cibi che non contenessero carne, in considerazione del fatto che la visita si è svolta in un venerdì di quaresima.

Alla Comunità ebraica è stata consegnata dalla Divisione una targa ed un bellissimo vaso in ricordo dell’incontro. Non poteva mancare, come ormai è abitudine delle riunioni kiwaniane, una raccolta di fondi che verranno destinati a un service distrettuale, che il Comitato di divisione deciderà in una prossima riunione.

Antonio Sciuto