KC Vibo Valentia – Istituzione del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel Comune di Jonadi

postato in: KC Vibo Valentia, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Una bella iniziativa fra il Kiwanis Club di Vibo Valentia e il Comune di Jonadi si è concretizzata sabato primo aprile 2023 presso la sala consiliare dello stesso Comune.

La proposta promossa dal Kiwanis Club di Vibo Valentia, da sempre impegnato nella tutela e nella attuazione di progetti di promozione sociale e culturale dei minori, è piaciuta al Sindaco Fabio Signoretta che ha individuato e nominato l’avvocato Domenica Carrà quale Garante dei diritti per l’infanzia e l’Adolescenza.

Legale e docente di scuola primaria, la Carrà si occupa da anni di difesa dei diritti dei minori. Ad oggi, pochissimi sono i Comuni che in Italia hanno istituito detta importante figura, e Jonadi si è dimostrato lungimirante essendo il primo a designare questa istituzione nella provincia di Vibo Valentia.

Durante l’incontro di sabato erano presenti, oltre allo stesso Sindaco Signoretta, anche il presidente del Kiwanis Club di Vibo Valentia Teresa Pugliese, vari soci kiwaniani, l’Assessore alle Politiche Sociali del comune jonadese, Nicolina Corigliano, e il Presidente della Camera Minorile di Vibo Valentia, l’Avvocato Raffaele Figliano.

Dopo i saluti istituzionali, il Presidente Figliano ha voluto marcare l’importanza della figura del Garante dell’Infanzia sottolineando i compiti di questa figura che ha il dovere, tra le altre cose, di vigilare sull’applicazione, nel territorio comunale, della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, sui fenomeni di esclusione sociale, di discriminazione dei bambini e degli adolescenti, per motivi di sesso, di appartenenza etnica e/o religiosa; sui fenomeni dei minori scomparsi, della presenza sul territorio di minori stranieri non accompagnati e dei minori abbandonati non segnalati ai servizi sociali e alla magistratura minorile.

L’avvocato Carrà, soddisfatta per la nomina ricevuta, ha ringraziato il Sindaco, la Giunta e la presidente Pugliese per la fiducia riposta, auspicando una fattiva creazione di una salda rete di collaborazione tra enti ed istituzioni, volta all’individuazione delle problematiche presenti nel territorio e a una pronta e veloce risoluzione degli stessi.

L’addetto Stampa del Kiwanis Club di Vibo Valentia
Domenico Vallone