KC Vibo Valentia – Il San Martino kiwaniano con visita al Polo Museale di Soriano Calabro

postato in: KC Vibo Valentia, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Per la ricorrenza di San Martino, il Club di Vibo Valentia ha organizzato un incontro fra soci, e altri amici, presso il Polo Museale di Soriano Calabro, un centro nella Valle del Mesima, nei pressi delle Serre vibonesi.  Alle ore 10 di domenica 13 novembre, ci siamo tutti ritrovati nella piazza antistante il complesso domenicano, dove troneggia una enorme statua di un cavallo in bronzo opera dello scultore Michele Zàppino.

Guidati dalla Presidente del KCVV, Teresa Pugliese, abbiamo iniziato la visita ascoltando le  informazioni della bravissima direttrice del Polo Museale. Abbiamo visitato la Pinacoteca Civica ricca di dipinti risalenti al Medioevo e al Barocco, nella gran parte opera di artisti meridionali, di reliquari e oggetti sacri del Convento di San Domenico. Abbiamo visitato il museo della Ceramica Territoriale, il museo dei Marmi e quello del Terremoto riferito al tremendo sisma del 1783 che ha devastato buona parte del complesso domenicano. Abbiamo percorso, poi, il Parco Archeologico Monumentale, dove abbiamo osservato le maestose rovine dell’antico convento.

Ci siamo resi conto della bellezza del Polo Museale e delle opere importantissime in esso contenute. La Presidente Teresa Pugliese ha messo in evidenza gli obiettivi che noi kiwaniani perseguiamo. L’incontro è servito per far conoscere il Kiwanis a più gente in modo da aumentare il numero dei soci e quindi aumentare le opportunità di servire i bambini più sfortunati della Terra.

L’addetto Stampa del Kiwanis Club di Vibo Valentia
Domenico Vallone