KC Santa Margherita di Belice – Kiwanis One Day

Ogni anno, il quarto sabato di ottobre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana danno vita alla Giornata Mondiale del Kiwanis. Un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, One Day, impegnata in progetti di service. Quest’anno, l’idea unificante scelta dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, Salvatore Chianello, ha visto tutti i Club impegnati, a livello nazionale, nel Service “Kiwanis One Day, One Tree, One Coin”, per sensibilizzare le comunità all’importanza della cultura e l’attenzione per l’ambiente. Piantare un albero, oltre ad essere un gesto importante per l’ambiente ha una notevole connotazione simbolica: l’albero è un soggetto vivo, cresce ed ha bisogno di cure, così come i bambini che sono la mission del Kiwanis, ed ha radici solide che rappresentano i valori Kiwaniani.

Per l’occasione il Kiwanis Club di Santa Margherita di Belice ha organizzato l’evento “ONE DAY, ONE TREE, ONE COIN” tenutosi presso la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Tomasi di Lampedusa”, alle ore 11:00, coinvolgendo anche l’Amministrazione Comunale e le Forze dell’Ordine.    All’evento hanno presenziato il Dirigente Scolastico Dott.ssa Gabriella Scaturro, il Sindaco Dott. Gaspare Viola, il Vicesindaco Prof. Tanino Bonifacio, il Presidente dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa Dott.ssa Deborah Ciaccio, una rappresentanza del Corpo della Polizia Municipale, il Corpo dei Carabinieri nella persona del Maresciallo Riggi, il Corpo della Forestale e i Rangers d’Italia Sezione Sicilia.

La Presidente del Club Kiwanis di Santa Margherita di Belice, Francesca M. Di Gerlando, ha ringraziato il Dirigente Scolastico per aver accolto l’iniziativa e i docenti che con grande impegno hanno contribuito alla realizzazione della stessa. I bambini del plesso S. Giovanni Bosco hanno piantumato gli alberelli con l’aiuto di un Rangers Italia e della Forestale e hanno mostrato, con grande entusiasmo e compostezza, i lavori preparati per l’occasione: striscione, poesie, disegni, canti…  che hanno contribuito a rendere la manifestazione vivace e colorata.

La piantumazione degli alberi in territorio comunale, dopo i tragici eventi metereologici che nella notte del 30/09/2022 hanno colpito e danneggiato il paese belicino, ha voluto assumere anche il significato della rinascita, del riscatto e dell’impegno di tutti a contribuire alla realizzazione di un ambiente più sostenibile.