KC Roma Caput Mundi Terzo Millennio e KC Pescara insieme nei service contro il bullismo e “leggiamo intorno al mondo”

Il 19 novembre 2022 presso la Sala Consiliare del Municipio Roma 3 Montesacro, il KC Roma Caput Mundi III Millennio e il KC Pescara, per i Service contro il bullismo e “leggiamo intorno al mondo” hanno presentato un progetto che, partendo dalla lettura e comprensione in classe del libro “LILLO E BILLO, IL BULLO”, si è concluso con la realizzazione del filmato da parte degli alunni sordi e udenti della scuola Primaria dell’I. C. “T. Silvestri – A. Magarotto” di Roma, Istituto statale di istruzione specializzata per sordi, che attraverso la narrazione della storia in LIS, associano la lotta contro il bullismo alla divulgazione della Lingua dei Segni italiana.

Due momenti hanno suscitato forti emozioni durante quest’evento: il primo, l’incontro dell’autore del libro Tino Lanci con i bambini che gli hanno posto molte domande incuriositi dalla storia del libro. Il secondo, la proiezione del filmato che ha sorpreso tutti i presenti per il coinvolgimento, il carattere e l’integrazione mostrati da questi piccoli attori nel recitare e segnare in LIS il contenuto rielaborato del libro.

Il filmato è a disposizione di tutti i Kiwanis Club  a richiesta che potrà essere rivolta al KC Roma Caput Mundi III Millennio.

All’evento moderato da Emiliano Marchisio, alla presenza del Governatore Salvatore Chianello, dell’immediato Past Governatore Angela Catalano, del Luogotenente della Divisione 14 Lazio Campania Sardegna Salvatore Giello, del Chair Tino Lanci  autore del libro “Lillo e Billo, il Bullo”, del Chair SLP Annamaria Borgonsoli, del presidente del KC Roma Caput Mundi III Millennio Valeria Rispoli, del past presidente del KC Roma Caput Munid III Millennio Elvira Ianni, hanno partecipato, onorandoci della loro presenza, il “padrone di casa” Presidente del Consiglio del Municipio Roma 3 Montesacro Filippo Maria Laguzzi e alcune Consigliere dello stesso Municipio, il Responsabile Unicef  per l’Italia “Grandi Donatori” Giulia Trabucco, la Dirigente Scolastica del ISISS Magarotto di Roma Prof.ssa Isabella Pinto, la responsabile della scuola Primaria Lucrezia Di Gregorio, la docente Francesca Romana Di Tullio, l’interprete LIS, Lingua Italiana dei segni, e docente Enza Campana, gli alunni dell’IC Silvestri – Magarotto di Roma, del Convitto per sordi annesso e gli educatori, i soci kiwaniani dei tanti club Kiwanis del distretto, gli amici e le scuole collegate in diretta streaming sulla piattaforma Teams.

A conclusione della piacevolissima mattinata, il Governatore Salvatore Chianello e l’Immediato Past Governatore Angela Catalano, hanno premiato i bambini, la Dirigente scolastica ed i docenti I.C. Magarotto, consegnando loro una pergamena di ringraziamento e donando ai ragazzi ed alla scuola copie del libro “Lillo e Billo, il Bullo”, offerti dal KC Pescara e buoni libro alle 4 classi coinvolte nella realizzazione del filmato, offerti dal KC Roma Caput Mundi.