KC Paternò – Passaggio della Campana del Builders Club nella Giornata dei diritti dell’Infanzia

Lunedì 21 Novembre alle ore 09,00 presso i locali dell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Paternò, alla presenza di molti studenti di 2^ e 3^ media, nonché di due classi di scuola elementare, si è svolta la manifestazione del Passaggio della Campana del Kiwanis Builders di Paternò. E’ stato insignito dal Presidente uscente Alessio Pellegrino di 3^ media il nuovo presidente di 2^ media il giovane Riccardo Barbagiovanni.

All’evento erano presenti il Luogotenente governatore della Divisione 2 – Etna Patrimonio dell’Umanità, Antonio Sciuto, il Presidente del Kiwanis Club di Paternò Angelo Corsaro, la mascotte del Club Michela Torrisi, il segretario e tesoriere Alessandro Rizzo, oltre a numerosi soci del club, nonché il Preside Prof. Santagati, il Vice Preside Prof. Nicola De Francisci, quest’ultimo organizzatore dell’evento all’interno di detta scuola. Dopo i saluti del Dirigente scolastico prof. Santagati, il Presidente saluta gli ospiti e ringrazia il Preside per aver permesso l’organizzazione dell’evento.

A seguire vi è stato l’intervento della Prof.ssa Titti Gennaro, Dirigente scolastico a Biancavilla, la quale ha intrattenuto i ragazzi, con una chiara, esaustiva ed eccellente relazione sul tema “Diritti dell’Infanzia”.

Dice il nostro Luogotenente Antonio Sciuto: “…L’iniziativa è stata molto utile, l’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della Convenzione sui diritti dell’infanzia e per promuovere le numerose iniziative che il Kiwanis, a livello internazionale, nazionale e locale, ha realizzato e continua a realizzare a tutela di bambini e adolescenti, evidenziando che questa è proprio la mission del Kiwanis….” . Ha comunicato che molti comuni dell’area etnea si sono già muniti della figura del Garante per la tutela dell’Infanzia e dell’adolescenza.

A seguire, il prezioso intervento di Padre Salvatore Alì che ha parlato ai ragazzi della vita di Don Lorenzo Milani, sottolineando che lo stesso la sua breve vita l’ha dedicata al prossimo. Alla fine della manifestazione i ragazzi contenti di quanto appreso, hanno applaudito i relatori.

Infine, i saluti finali del Presidente Angelo Corsaro, il quale ha comunicato che anche al Comune di Paternò stiamo seguendo l’iter amministrativo per la nomina del Garante dell’Infanzia e ha evidenziato come l’impegno dei Kiwaniani deve essere quotidiano e volto a garantire i diritti e le migliori condizioni di vita dei bambini.

Il Presidente Kiwanis Club Paternò
Angelo Corsaro