KC Pavia Visconteo – Conviviale a favore dei service Kiwanis-Unicef per l’Etiopia e Kiwanis-Unicef per la Costa d’Avorio

postato in: KC Pavia Visconteo, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il KC Pavia Visconteo ha organizzato una serata conviviale a favore dei service promossi dal Kiwanis Distretto Italia-San Marino.

Anche quest’anno, infatti, il Governatore del nostro Distretto ha voluto essere al fianco di Unicef per sostenere due straordinari progetti di servizio a favore dei bambini.
Il primo è diretto a debellare la mortalità infantile per carenza di cibo in Etiopia.
Il secondo progetto di partnership siglato nell’accordo Kiwanis-Unicef è denominato “Costa D’Avorio. Il riciclo della plastica diventa scuola”.

Relatrice della serata è stata la Dott.ssa Rita Vitali dell’UNICEF Pavia, in rappresentanza del Presidente Provinciale Dott. Ottaviano Grassi, che, al termine della cena, ha illustrato, con l’aiuto di toccanti filmati e immagini, le due emergenze che coinvolgono milioni di bambini in Costa d’Avorio ed Etiopia e come queste saranno risolte grazie all’impegno di Kiwanis.
Nell’emozione generale che ha coinvolto la folta presenza di commensali, la Presidente ha ricordato che Kiwanis e UNICEF, negli anni, dopo la prima campagna mondiale a difesa dei bambini diretta a debellare le malattie legate alla carenza di iodio  (denominato progetto IDD), hanno unito le loro forze anche nel progetto internazionale “ELIMINATE” diretto all’eliminazione del tetano materno e neonatale e, sempre insieme, hanno portato a termine il progetto europeo denominato “Happy Child” finalizzato alla cura ed all’accoglienza dei bambini rifugiati, soli e non accompagnati.

Ora, ha ribadito la Presidente, Kiwanis Distretto Italia-San Marino ed Unicef sono ancora affiancati per portare a termine i progetti in Etiopia ed in Costa D’Avorio.
Attraverso la raccolta fondi verranno infatti acquistate non solo le bustine di alimento terapeutico ad alto valore energetico che, attraverso Unicef, verranno somministrate ad ogni bambina ed ogni bambino dell’Etiopia che soffrono la fame, stappandoli da morte, ma anche i mattoni di plastica riciclata che serviranno ad edificare nuove scuole per i bambini ivoriani che, così, vedranno garantito il loro diritto all’istruzione.
A questo fine, durante la serata, è stato distribuito a ciascun commensale il segnalibro che illustra la finalità del service il cui ricavato sarà interamente destinato a sostenere entrambi i progetti in Etiopia e Costa D’Avorio.

Particolarmente gradita è stata la presenza di Alessandro De Faveri,  Luogotenente Governatore della Divisione 15 Lombardia-Liguria del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, di Luigi Pampana Biancheri, Luogotenente Governatore Confermato 2023-24 della Divisione 15, di Sandra Moran, Presidente del KC Genova Columbus, e di Elisa Antoniazzi, Presidente del CK Clastidium.
All’evento era anche presente il Cavaliere Walter Donato Ferrari – Presidente Territoriale ANMIL di Pavia e Presidente Onorario del Giro d’Italia HANDBIKE, che ha rivolto a tutti i soci del Club parole di profonda gratitudine per aver promosso queste importanti iniziative di aiuto ai bambini più sfortunati nel mondo.