KC Novara Monterosa – “US & Phantom suoni dell’altro mondo” Serata conviviale

postato in: KC Novara Monterosa, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

È stata una serata davvero speciale quella organizzata dalla Presidente Nini Airoldi, giovedì 16 febbraio, al Club Unione, sede del K Novara Monterosa.

Già il titolo incuriosisce e riconduce a impressioni suggestive: “US & PHANTOM suoni dell’altro mondo”.
“US & PHANTOM” è un progetto musicale che nasce dalla collaborazione tra Paola Spinelli, esperta di suoni armonici e campane tibetane, e Diego Rinaldi, trombettista e compositore.

Alla presenza di numerosi Soci e ospiti, i due musicisti hanno proposto brani su temi originali che lasciano volutamente spazio all’improvvisazione, così da creare veri e propri paesaggi sonori in cui i metalli armonici d’oriente (le campane tibetane) incontrano le sonorità della nostra tradizione e le conducono altrove in un dialogo unico e ricco di suggestioni.

Nel corso della cena, fra una portata e l’altra, i musicisti hanno eseguito vari brani in cui il suono armonioso delle campane tibetane si univa a quello della tromba evolvendo su un basso continuo, il tutto in un’atmosfera rischiarata solo dal flebile lume delle candele; i suoni hanno rapito letteralmente i commensali trasportandoli proprio in “un altro mondo”.

Quindi si è lasciato spazio alle domande per soddisfare le curiosità che inevitabilmente sono emerse. È stata una bellissima e collettiva esperienza evocativa, conclusasi con le foto di rito e il tradizionale tocco di campana.