KC Nicosia – Per il Kiwanis One Day un gioco educativo in una scuola primaria

In occasione della giornata internazionale del “One Day” durante la quale, in tutto il mondo, tutti i club Kiwanis svolgono un’attività di servizio a favore della propria comunità e dei bambini, è stato realizzato un gioco educativo su pavimentazione dal Club di Nicosia presso il cortile della scuola primaria “Carmine”. 
Grazie alla disponibilità della dirigenza e del corpo insegnanti, i bambini frequentanti la classe seconda hanno collaborato materialmente alla realizzazione del disegno dipinto sull’asfalto. 
“Questa tipologia di giochi – afferma la Presidente del Kiwanis Club di Nicosia dott.ssa Mariaelena Costa – risulta molto educativa e inclusiva, si offre come alternativa educativa e come supporto alle attività didattiche, in questo caso d’ispirazione logico-matematica, in combinazione con l’attività fisica. 
È anche un modo per riappropriarsi del cortile scolastico, per riscoprire il piacere del divertimento all’aria aperta, stimolando i bambini al gioco di squadra e quindi alla socializzazione.”
Presenti alla giornata il Luogotenente della Div. 5 Avv. Giovanni Cannata, il Sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, la Dirigente dott.ssa Maria Giacoma Mancuso Fuoco. 
Gli stencil, strumenti fondamentali per la realizzazione del gioco, sono stati realizzati dai giovani dell’Azione Cattolica e dall’artigiano nicosiano Paolo Pezzino.