KC Kamarina – Sicurezza e prevenzione a scuola – Incontro con gli studenti

La sicurezza e prevenzione  a scuola è uno tra i service distrettuali previsti in quest’anno sociale e di notevole attualità, visti anche i più recenti catastrofici eventi che si sono registrati in Turchia e Siria. Avere un comportamento corretto durante le operazioni di evacuazione in caso d’incendio o di un evento sismico, senza che questa azione possa indurre a confusione e paura, è fondamentale al fine di salvare le giovani vite presenti nelle nostre strutture scolastiche.

Sulla base di questo essenziale principio, è stato svolto il primo incontro con gli studenti delle terze classi dell’ICS Don Milani di Vittoria.

Dopo l’introduzione da parte del dirigente scolastico, prof. La Porta, e delle premesse su cosa è il Kiwanis e una sua breve storia il presidente Giovanni Grasso ha iniziato la sua conversazione con gli studenti; sapendo a priori che la tipologia d’argomento sarebbe potuta essere anche poco attraente, si è iniziati con la proiezione di brevi filmati, slide, spunti e riferimenti concreti; si è stati così in grado di rendere l’argomento curioso e solleticato l’interesse dei presenti. A loro sono state poste delle domande per capire sino a che punto sapessero muoversi durante una prova di evacuazione o cosa si deve fare per conoscere il modo di procedere durante le diverse condizioni di pericolo. Dopo ciò, i ragazzi hanno iniziato a fare loro delle domande sul terremoto ed i modi per difenderci nei vari casi di pericolo.

L’incontro è diventato un vero e proprio dibattito e la nostra speranza rimane quella che ciò possa aver lasciato in loro la concreta idea che un corretto e regolare modo di procedere in caso di pericolo, salverà vite umane.

Alla fine il dirigente prof. Carmelo La Porta, ha voluto esprimere il suo personale, e della scuola, ringraziamento per l’interessante attività svolta dal nostro club; essa ha consentito di mettere a conoscenza e dare utili informazioni in modo semplice.

Il presidente del KC Kamarina Giovanni Grasso, ha voluto ringraziare i ragazzi e i presenti per la loro disponibilità e la grande professionalità dei relatori.