KC Genova Columbus – Partecipazione al convegno al Gaslini sulle cardiopatie congenite

postato in: KC Genova Columbus, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Sabato 27 maggio il Kiwanis Club Genova Columbus ha partecipato al convegno “Le cardiopatie congenite, parliamone”, organizzato nell’Aula Magna dell’Istituto Giannina Gaslini da Piccoli Cuori OdV, con la quale abbiamo già collaborato in passato, associazione che si occupa di bambini affetti da cardiopatie congenite ed acquisite.
Abbiamo avuto modo così di conoscere ed ascoltare il dott. Roberto Formigari, nuovo Direttore U.O.C Cardiologia, ed il dott. Guido Michielon, nuovo Responsabile Area Cuore e Direttore U.O.C. Cardiochirurgia, entrambi in arrivo all’Istituto Gaslini da importanti esperienze professionali in Italia ed all’estero.
Si è trattato in particolare anche della disabilità come conseguenza delle malattie cardiache: Marica Trucco, responsabile di un patronato, si è soffermata sulle difficoltà di far accettare dall’INPS le pratiche relative al riconoscimento della disabilità in base alle leggi 104 e 68, raccomandando di non arrendersi di fronte ad un eventuale primo diniego.
Ed infine, molto toccanti i racconti di ragazzi e famiglie che vivono ed hanno vissuto queste esperienze.