KC Santa Margherita di Belice – Conclusione delle “Merende letterarie” – Biblioteca “Lilly Saladino”

Si è conclusa il 22 maggio, in occasione del “Maggio dei libri”, la terza Merenda letteraria organizzata da Kiwanis Club di Santa Margherita di Belice, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’I.C. G.Tomasi di Lampedusa, dott.ssa Gabriella Scaturro, della vicepreside prof.ssa Lina Femminella, delle docenti delle classi coinvolte, del Presidente del Kiwanis Club S.M.B. Francesca M. Di Gerlando e di alcuni soci. Le merende letterarie hanno avuto lo scopo di stimolare gli alunni verso la lettura e di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie in grado di suscitare curiosità e amore per la lettura. Nei tre incontri sono stati coinvolti gli alunni dei tre ordini di scuola e in particolare gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Tomasi di Lampedusa”, gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “R. Agazzi” e gli alunni della classe IV C della Scuola Primaria “S. Giovanni Bosco”. Hanno condotto rispettivamente le merende la scrittrice Gabriella Vicari con il racconto “Lia” tratto dal suo libro “L’Isola di Nenè”, la prof.ssa Maria Serena Serra con il testo “Ali di Lana” di Cristiana Soriano e la prof.ssa Giacoma Montalto con il brano dell’incontro tra il Principe e la volpe tratto dal libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Momenti di riflessione, di confronto e di crescita sul tema dell’Amicizia che coinvolge grandi e piccini, legame che unisce due persone e le rende uniche e speciali le une per le altre, ma che richiede impegno, volontà e cura quale condizione per la sua stessa esistenza.