KC Enna – Consegna del Premio Euno e delle Pergamene Alfiere

postato in: KC Enna, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Consegnati i prestigiosi riconoscimenti del Premio Euno e delle Pergamene Alfiere.
Grande successo di pubblico e adesioni per la cerimonia di consegna del Premio Euno e delle Pergamene Alfiere, allestita dal Kiwanis Club Enna. L’evento, ormai uno degli appuntamenti fissi più attesi dell’anno sociale non soltanto dal club, ma anche dall’intera comunità ennese, si è tenuto presso una stracolma Sala Cerere lo scorso venerdì 9 Giugno. A gremirla in ogni ordine di posto una folta platea di soci kiwaniani, studenti e rispettive famiglie, rappresentanti di altri club service e associazioni cittadine, nonché esponenti delle autorità civili e militari del territorio ennese. Due i titoli che il Kiwanis Enna è stato chiamato a presentare: da una parte il celebre Premio Euno, destinato a una personalità del territorio distintasi per aver dato lustro alla propria provincia natia in campo professionale, umanistico, sportivo, scientifico o nelle arti; dall’altra le Pergamene Alfiere, attestati di benemerenza scolastica presentati a quegli studenti degli istituti ennesi che abbiano conseguito il diploma di maturità superiore col massimo della votazione al termine dello scorso anno scolastico.

Insignita del 36° Premio Euno è stata la Prof.ssa Chiara Mazzucchelli, 47 anni, docente di Lingua e Letteratura italiana titolare di una cattedra intitolata presso la University of Central Florida. Larghi consensi ed entusiasmo tra i soci e gli astanti per l’individuazione di un così elevato profilo accademico e professionale, come espresso con viva esaltazione da Filippo Castoro, presidente del Kiwanis Enna per l’anno sociale 2022/23. Castoro, giunto al culmine del proprio mandato presidenziale, ha tenuto a esprimere l’estrema fierezza da parte dell’intero club da lui rappresentato nell’assegnare tale nota e illustre attestazione, commentando la designazione dell’autorevole figura della Prof.ssa Mazzucchelli a Premio Euno quale fulgido esempio di tenacia, competenza e costante impegno nel porre in evidenza il proprio talento, attitudini e qualifiche, nonché rendendo fiera la propria terra e comunità d’origine, oltre che detentrice di un corposo e invidiabile curriculum che l’ha condotta a collaborare con numerose istituzioni e autorevoli esponenti in svariate iniziative di promozione della cultura e lingua italiana.
A potersi fregiare di un riconoscimento di rilievo sono stati anche i circa settanta ragazzi delle scuole di Enna diplomatisi col massimo dei voti al termine dello scorso anno scolastico, i quali hanno ricevuto le apposite Pergamene Alfiere, attestato di merito ricevuto a suo tempo peraltro anche dalla stessa Prof.ssa Mazzucchelli a conclusione del suo percorso di studi superiori. Proprio ai ragazzi la docente ha voluto dedicare il suo Premio Euno, augurando loro di portare a compimento le proprie aspirazioni professionali e di vita, auspicando che la loro tanto agognata pergamena possa fungere da preludio per l’emulazione del suo percorso da Alfiere a Euno. Soddisfazione palpabile, dunque, per la piena riuscita della kermesse e per la notevole risposta di presenti, accorsi in massa ad assistere e tributare il giusto merito e valore ai premiati. Sul punto è intervenuto entusiasta il presidente del Kiwanis Enna Filippo Castoro, indicando come il conferimento di tali riconoscimenti costituisca da sempre l’apogeo dell’anno sociale per il Kiwanis Enna, frangente nel quale il club intende ritagliare e destinare uno spazio alla cultura e altresì tributare e riconoscere opportunamente il merito, la preparazione, il sacrificio e il duro lavoro di giovani e adulti del territorio che si siano prodigati per maturare culturalmente e professionalmente, oltre che umanamente come individui. Un apposito ambito d’azione dunque, ritenuto dal Kiwanis Enna da sempre imprescindibile al fine di valorizzare la conoscenza, le virtù intellettuali e formative, contemporaneamente al porsi quale strenuo baluardo in tutela dei più fragili e indifesi, per indole sin dai tempi della propria istituzione. A intervenire anche il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 5 Kiwanis, l’Avv. Giovanni Cannata, unitosi alle celebrazioni e gradita presenza all’evento organizzato dal sodalizio ennese. Questi, destinando i propri saluti e congratulazioni agli assegnatari degli attestati, ha plaudito all’importanza e longevità acquisita dalla manifestazione, ritenendola ormai doverosamente un patrimonio immateriale del club ennese, rivolgendo successivamente ai giovani presenti la fervente esortazione ad aprire la loro mente per accogliere il cambiamento e abbracciarlo convintamente e coraggiosamente, rammentando in modo fermo e deciso che studio, dedizione e sacrificio alla fine vengono sempre giustamente e meritatamente ripagati.

Il responsabile della comunicazione
Giuseppe Castronovo