KC Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto – Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Ogni anno, il giorno 20 del mese di novembre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana celebrano la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, impegnata in progetti di service per i Bambini e per diffondere cultura ed informazione rispetto alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.

Il Kiwanis Distretto Italia San Marino da diversi anni fa parte del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC), un network composto da più di 100 soggetti del Terzo Settore che si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

In occasione della giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, il Kiwanis club Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto, guidato in questo anno sociale dal presidente Livio Calabro’, ha organizzato un service per i bambini della parrocchia dei Padri Giuseppini del Murialdo dell’A.U. Di Rossano.

I soci del club Kiwanis hanno proiettato nella sala della parrocchia una serie di contenuti che hanno illustrato ai bambini il significato pieno dei diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e hanno spiegato loro, in modo semplice, il perché della giornata in cui vengono festeggiati.

Al termine del service, il Club ha offerto ai bambini biscotti e cioccolatini con logo kiwaniano e pizzette.

Nella giornata commemorativa, il club Kiwanis Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto ha rimarcato in pieno la mission del Kiwanis international: “Serving The Children of The World” ovvero “al servizio dei bambini di tutto il mondo”

Il segretario del club Kiwanis Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto
Natale Santoro